Recupero Password
Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari, una mostra Domani alla Provincia la rassegna documentaria e fotografica
16 marzo 2011

BARI - Domani, mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 10.30 presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari si terrà la cerimonia inaugurale della mostra documentaria e fotografica “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari”, promossa dalla Provincia di Bari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
La mostra è stata realizzata con la supervisione artistica della Direttrice della Pinacoteca provinciale di Bari, Clara Gelao, con la collaborazione della Sovrintendenza Archivistica della Puglia, l’Archivio di Stato di Bari, la Biblioteca Nazionale di Bari, l’ Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, la Società di Storia Patria per la Puglia e la Biblioteca provinciale di Teramo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia, Comune di Bari e Università degli Studi di Bari.
La mostra sarà inaugurata dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Interverranno gli Assessori provinciali alla Cultura e all’Attuazione del Programma, rispettivamente Nuccio Altieri e Vito Perrelli.
L’esposizione ha l’intento di accostare documenti originali a foto d’epoca ponendo in luce l’immenso patrimonio storico e archivistico dell’Ente alle soglie della nascita del Regno d’Italia, il ruolo degli illustri o meno noti personaggi della Deputazione della Provincia di Bari e della Terra di Bari, il ruolo delle nascenti istituzioni ed un breve ritratto di alcuni tra i protagonisti del brigantaggio della terra di Puglia.
Il percorso fotografico, che si snoda dall’Unità d’Italia alla prima metà del ‘900, è stato tratto dall’archivio storico dello Studio d’Arte Mastrorilli di Bari e mette in mostra immagini inedite del capoluogo pugliese, della civiltà contadina, di figure di spicco della storia locale, degli Istituti fondati dalla Provincia, dei teatri, delle sue città, dei suoi paesi. L’esposizione è destinata, in particolare, ai giovani affinché comprendano il valore di un periodo storico, quale quello dell’Unità di Italia, che ha visto tra i suoi protagonisti anche la Terra di Bari.
Il percorso espositivo è strutturato in sei sezioni: “Il Risorgimento”, “Il nuovo Stato Unitario”, “Assistenza e beneficenza”, “I luoghi della cultura”, “Al di là della legge” e “Poetesse patriote”. 
La mostra “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari” resterà aperta sino al 9 maggio 2011 con i seguenti orari: lunedì – venerdì 09.00 - 19.00. Sabato e domenica 09.00 – 13.00 (ingresso libero).

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet