Lo scrittore Cristò incontra il Circolo dei lettori dell’IISS Ferraris di Molfetta
Nell’ultimo appuntamento del “Progetto Lettura” si è parlato del romanzo “La meravigliosa lampada di Paolo Lunare”
MOLFETTA - Si conclude per quest’anno, con l’ultimo appuntamento, il “Progetto Lettura”, promosso dal Circolo dei Lettori dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, organizzato dalle docenti Clara Spagnoletta e Beatrice Scava.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare Cristò, autore del romanzo “La meravigliosa lampada di Paolo Lunare” il quale narra la storia d’amore tra Paolo e sua moglie Petra, perfetta in apparenza, ma fondata su bugie e omissioni. Riuscirà il loro rapporto a sopravvivere? Avranno il coraggio di raccontarsi la verità?
L’autore ha quindi risposto ad alcune domande, a proposito della differenza tra “omissione” e “menzogna”, se portino sempre al male, o se possano talvolta fare del bene: egli ritiene che sia necessario cogliere le sfumature e rivedere i valori su cui si fondano verità e bugia.
Successivamente, è stato affrontato il tema della rottura, della fine di un rapporto, spesso dettata da una difficoltà esterna, una delusione, che provoca un progressivo allontanamento e distacco. Tuttavia, l’autore ammette che quella di riuscire a cogliere la trasformazione, il passaggio da una condizione a un’altra sia un’illusione tutta umana, perché la realtà è un oscillare perpetuo, non ci sono cambiamenti netti. Secondo Cristò, una relazione resiste nel momento in cui si rispettano il silenzio e la solitudine.
In conclusione, l'autore ha riassunto il suo libro dicendo che è una storia che parla di amore e di morte, i due temi centrali della nostra vita su cui ci interroghiamo costantemente e su cui sempre ci interrogheremo.