Recupero Password
Lo scrittore Cosimo Argentina oggi alla libreria "Il Ghigno" di Molfetta
25 novembre 2010

MOLFETTA – Appuntamento questa sera alle 19 alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta (Via Salepico, 47) con lo scrittore Cosimo Argentina (foto) che presenterà il suo ultimo libro Vicolo dell'acciaio, edito da Fandango. Lo scrittore dialogherà con Maria Rosaria Chirulli.

Argentina si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Bari con una tesi sul Diritto del commercio internazionale ed una specializzazione in criminologia.

Dopo aver praticato l'attività di procuratore legale e giornalista a Taranto, nel 1990 si è trasferito in Brianza dove vive ed insegna Diritto.

Ha esordito nel 1999 con il romanzo Il cadetto edito da Marsilio, vincitore del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima ed il Premio Oplonti. Nel 2002 con lo stesso editore ha pubblicato Bar Blu Seves e nel 2004 il suo Cuore di cuoio edito da Sironi, selezionato per il Premio Bancarella Sport. A seguire ha pubblicato nel 2005 Viaggiatori a sangue caldo, Avagliano, e nel 2006 Brianza vigila Bolivia spera, (NoReply) e Nud'e cruda.Taranto mon amour, (Effigie).

Il suo romanzo Maschio adulto solitario, Manni 2008, è stato finalista al Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi, al Premio Bergamo, al Premio La Magna Capitana di Foggia ed al Premio Letterario Città di Bari. Nel 2008 ha pubblicato il pamphlet Beata Ignoranza.

La sua narrativa è citata nel volume curato da Ettore Catalano Letteratura del Novecento in Puglia 1970-2008, Progedit 2009.

Nel 2010 Cuore di cuoio è stato ripubblicato come tascabile da Fandango; nello stesso anno è uscita per Manni la raccolta di racconti dal titolo Messi a 90, libro scritto a quattro mani con l’esperto di storia dell’arte Fiorenzo Baini. Sempre nel 2010 con Fandango ha pubblicato il suo ultimo romanzo Vicolo dell'acciaio.

È citato inoltre in due saggi critici: Uccidiamo la luna a Marechiaro di Daniela Carmosino, Donzelli editore 2009 e in È finita la controra a cura di Filippo La Porta, Manni 2009.
È anche autore di alcune piece teatrali.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet