Linea5 presenta sabato a Molfetta Afrodite: psicologia di un mito
In collaborazione con Psichiatria Democratica con il ciclo Grandi madri - salute mentale - legge 180
MOLFETTA - L'associazione Linea5 di Molfetta rinnova la sua collaborazione con Psichiatria Democratica con il ciclo Grandi madri - salute mentale - legge 180, incontri itineranti con Paolo Tranchina psicanalista, analista, direttore della rivista Fogli d'informazione, presidente della Società Italiana di Psicoterapia Concreta e scultore.
Sabato 20 settembre a Molfetta, ore 19, Piazza Principe di Napoli Afrodite: psicologia di un mito presentazione del CD "Afrodite, psicologia di un mito (con 30 foto di statue del ciclo della dea)" di P. Tranchina e M.P. Teodori, introducono Mariella Genchi (Psichiatria Democratica) e Mario Centrone (Linea 5) [in caso di pioggia l'incontro avrà luogo presso l'Associazione "LINEA 5" - Via M. D'Azeglio, 200].
Le sculture di Paolo Tranchina, dal ciclo Grandi madri e guerrieri, saranno esposte presso Masciopinto Abbigliamento Uomo (Via XX settembre, 9-11 - Molfetta) dal 18 al 20 settembre.
"E' una vita che mi occupo di simboli, di ciò che sconfina con l'infinito o lo racchiude in un segno. Jung li chiama archetipi, orme che si ripetono dal passato, nell' inconscio collettivo, e che hanno il potere misterioso di plasmare il presente, le nostre vite.
La pietra rappresenta perfettamente queste essenze perché cambia forma senza cambiare sostanza. Era inevitabile che ci incontrassimo. Da qui le Grandi Madri, gli Dei, i Guerrieri, le Amazzoni, che silenziosi ci attraversano nella quotidianità con il loro carico di affettività, di senso, di progettualità imprevedibili.
Per questo ho scelto come palcoscenico il mio quartiere, le botteghe, le vetrine i volti amici degli ultimi 30 anni, per me, per le persone che mi sono care.
C'è stato un tempo in cui arte e vita, estetica e cultura popolare hanno convissuto felicemente. Raccontano che sia stato alla fine del '500, proprio qui, a Firenze.
Percorrere e ripercorrere il quartiere, per esporre le statue nelle vetrine, mi ha permesso di riscoprirlo, insieme ad insospettabili interessi artistici, curiosità, voglia di partecipare ad una invenzione collettiva. Che sia questa l'anima segreta, profonda, più vera di questa città?"
Paolo Tranchina
Altri appuntamenti:
18 settembre - Barletta, ore 19, Sala Rossa del Castello Svevo
con il patrocinio del Comune di Barletta e della ASL BAT
presentazione della rivista Fogli d'informazione - numero speciale Trent'anni legge 180, introduce Rocco Canosa (Direttore Generale ASL BAT).
19 settembre - Matera, ore 19, Bookshop di Palazzo Lanfranchi - Via Ridola in collaborazione con Libreria dell'Arco, presentazione della rivista Fogli d'informazione - numero speciale Trent'anni legge 180, introduce Maria Ruccia (Direttore Dipartimento di Salute Mentale - Matera).