Lina Sastri e Peppe Barra oggi in concerto al castello di Barletta
BARLETTA – 3.9.2003
Per la prima volta sul palco insieme due grandi interpreti della musica napoletana e della “napoletanità”. Lina Sastri e Peppe Barra questa sera a Barletta, nel fossato del castello svevo.
Appassionata, mediterranea, verace da autentica donna partenopea. Lina Sastri (nella foto) è un'attrice che dà il meglio di sé a teatro e che, con il cinema, conquista anche il grande pubblico. Non a caso ha vinto nel corso della sua carriera ben cinque David di Donatello, come miglior attrice: rispettivamente per “Mi manda Picone”, 1984, “Segreti Segreti”, 1985, “L'inchiesta” 1987, “Celluloide”, 1996 e “Vite strozzate”, 1996. Il regista Nanni Loy la paragona all'indimenticabile Anna Magnani. Figlia di madre napoletana e padre siciliano, il suo debutto sul palcoscenico risale al 1976, a fianco di Mariano Rigillo e Angela Pagano in Masaniello, di Armando Pugliese. Dotata di una sensuale fisicità, di una voce calda e roca, è molto abile nel canto. Con la voce esprime tutta la sua “napoletanità”.
Interprete di canzoni e tammurriate, di liriche teatrali e poesie, Peppe Barra (nella foto accanto al titolo) compone in un unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo. Conoscitore e attento ricercatore della tradizione popolare, Peppe Barra si dimostra particolarmente abile nella "fusione" fra i generi. Nei suoi spettacoli il repertorio spazia da Paisiello a Mozart, da Cimarosa a Peter Gabriel, da brani suoi a Bocca di rosa a Barcarola. Una contaminazione tra passato e futuro, tra opera buffa e canzone moderna, tra musica rock e musica barocca: un viaggio musicale affascinante e senza confini che Barra racconta con un'ironia e un sarcasmo tutto partenopeo.
Poltrone 25 euro, posto unico 15 euro, prevendite presso: Bari (Box Office), Andria (Gloutonnerie), Andria (Su di giri), Barletta (Bar D'Aragona), Barletta (Bar De Nittis), Bisceglie (Bar Black & White), Canosa (Twins Bar), Corato (Sonica), Gioia del Colle (Dixieland), Molfetta (B.D.M.), Torre a Mare (Bar Mediterraneo), Trani (Bar 7 Nani), Foggia (Bar Cocozza), Cerignola (Bar K2 Centro), Margherita di Savoia (Bar Kronos), San Ferdinando (Il Cremino), Taranto (Box Office)
Infotel 348. 79. 28. 075