Recupero Password
Leonardo Palmisano presenta il suo libro “Mediterranea” all’IISS Ferraris di Molfetta
20 dicembre 2022

 MOLFETTA - Riprende con il secondo appuntamento il Progetto Lettura nell’Istituto IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta, voluto dal dirigente scolastico prof. Luigi Melpignano e organizzato dalle docenti referenti prof. Beatrice Scava e prof. Clara Spagnoletta. In questo incontro, tenutosi in data 19 dicembre presso la sala conferenze del liceo OSA, gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare Leonardo Palmisano, coautore, insieme al giornalista greco Dimitri Deliolanes, del libro “Mediterranea”.

Si tratta di un breve saggio scritto in forma dialogica, nel quale vengono trattate tematiche di attualità legate alle relazioni tra i Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. L’incontro è stato introdotto da un book trailer realizzato da dei ragazzi del circolo e dalla lettura di alcuni passi tratti dal libro.

Inizialmente l’autore ha parlato della crisi greca e delle ripercussioni che questa ha avuto sugli altri paesi europei analizzandone le cause, le conseguenze e l’atteggiamento che l’Unione Europea ha assunto durante la crisi, talvolta razzista, non curandosi a pieno della reale situazione del popolo greco.

Successivamente ha affrontato la tematica delle migrazioni e della gestione sbagliata da parte dei paesi Europei, specialmente dell’Italia, e dei territori di provenienza dei migranti. Per spiegarsi meglio ha proposto l’esempio del fenomeno della relocation, che consiste nella ridistribuzione dei profughi in paesi diversi da quello di arrivo.

Infine, è stata esaminata la situazione attuale tra Russia e Ucraina, evidenziando come la principale vittima di questo scontro sia proprio l'Europa, considerando che, anche se il conflitto dovesse coinvolgere altre nazioni, non si arriverebbe mai ad una guerra mondiale, perché il resto del mondo non avrebbe nessun interesse a finanziarla; a pagarne le conseguenze sarebbe quindi solamente l'Europa e specialmente la nuova generazione. È necessario, pertanto, informarsi il più possibile e fare politica in maniera concreta, perché, come ha detto Leonardo Palmisano, solo così potrebbe verificarsi un cambiamento.

Articolo realizzato da Mattia Campi, Lucia G. Introna e Gabriele Modugno.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet