“Leggere l'ambiente”: libri per salvare il mondo, giovedì a Molfetta
MOLFETTA – 10.5.2005
Parte con una l'iniziativa “Leggere l'ambiente” l'attività del Presidio del libro di Molfetta, voluto dal circolo di Legambiente e coordinato da Antonello Mastantuoni.
Giovedì 12, alle ore 18,30, presso la Fabbrica di San Domenico si incontreranno Laura Marchetti, assessore provinciale all'Ambiente, Piero Castoro, dell'associazione culturale “Torre di nebbia” e Luigi Campanale, presidente della Consulta ambientale di Bari. Introdurrà Gino Dato, dell'associazione Presidi del Libro e tutor di quello molfettese, mentre e il coordinamento sarà di Antonello Mastantuoni.
Ognuno degli ospiti della manifestazione presenterà un libro a lui particolarmente caro e di cui vuol promuovere la conoscenza, invogliando magari all'acquisto ed alla lettura, sul rapporto fra economia ed ambiente. Infatti è questo il tema specifico attorno al quale è nato il presidio molfettese, promuove la lettura di testi a carattere ambientale e, più nello specifico, capaci di sviscerare il rapporto esistente tra economia ed ecologia.
L'esperienza molfettese rientra nell'ambito di un progetto collaudato, quello dei Presidi del libro, creati nel 2002 dalla collaborazione di otto editori pugliesi, tra cui Cacucci, Laterza, Progedit, per promuovere una lettura “dal basso”, che parta dagli interessi di tutti i lettori. A guidare l'iniziativa l'idea che il “passaparola” costituisca ancor oggi, nell'era della comunicazione telematica, il principale veicolo di diffusione della lettura e con essa anche di idee, propositi ed immagini. A Molfetta il Presidio può contare sull'appoggio della Biblioteca Comunale, del Liceo Classico “Leonardo da Vinci”, della libreria Pagina Tre e di Agenda 21.
Giovanna Bellifemine