Le opere degli studenti del settore grafico professionale Bello di Molfetta al Romics di Roma
MOLFETTA – Ben due opere selezionate fra quelle elaborate dagli studenti della classe 5B del settore Grafico dell’IISS “Mons. A. Bello” di Molfetta per la sezione Illustrazione del Concorso “I linguaggi dell’immaginario per la scuola” ed in mostra nella XXV edizione del Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, il cinema e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e da ISI Urb, dal 4 al 7 aprile.
Le tematiche affrontate per la realizzazione delle opere sono state quelle suggerite dalla Agenda 2013 per lo sviluppo sostenibile e quelle relative alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico.
I linguaggi del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione sono strumenti creativi che possono essere utilizzati come supporto alla didattica, essendo tra le forme editoriali e artistiche più apprezzate dalle giovani generazioni.
Gli studenti del settore grafico dell’Istituto hanno la possibilità di misurarsi ogni giorno con tali linguaggi innovativi, in quanto espressione della consueta attività didattica curricolare. Inoltre, non sono affatto rare per questi giovani, esperienze di grande crescita e gratificazione derivanti dalla partecipazione a concorsi o gare. Sostenuti dalla propositività del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, coordinati dai docenti Maria de Gennaro e Liborio Biancolillo, gli studenti hanno potuto cogliere l’opportunità di misurarsi in una rassegna di grande successo e prestigio come il Romics, che ha regalato loro grande gioia e soddisfazione per i riconoscimenti ottenuti. Una immersione nel centro storico della Città Eterna, poi, non ha mancato di fornire spunti di grande interesse a docenti e studenti.