Le giornate di Amnesty per il quarantesimo anniversario
In occasione delle Giornate Amnesty, da venerdì 25 a domenica 27 maggio migliaia di attivisti e volontari saranno presenti nelle principali piazze di tutta Italia per tre Giornate di sensibilizzazione sul tema dei diritti umani e di raccolta fondi a sostegno delle attività del movimento.
Il prossimo 28 maggio Amnesty International compirà il suo quarantesimo anniversario.
Quest'anno, le Giornate Amnesty si presentano come un'occasione particolarmente importante per ricordare e sostenere l'attività che il movimento attua quotidianamente per la tutela e la promozione dei diritti umani nel mondo.
Presso le centinaia di tavolini presenti nelle principali città italiane i volontari racconteranno le esperienze di quarant'anni di attivismo, presentando casi, raccogliendo firme per gli appelli e promuovendo nuove iscrizioni. Si può anche contribuire attraverso una donazione, in cambio della quale i volontari offriranno una maglietta "40 anni insieme" di Amnesty International o una candela celebrativa "Anniversario" alla fragranza di citronella. Come ogni anno, il ricavato delle Giornate Amnesty servirà a finanziare le attività del Movimento.
A Molfetta il gruppo organizza alcune iniziative nella villa comunale:
sabato 26 maggio: ore 21 concerto di musica popolare con i “Sola chianelle”; ore 22 concerto di musica rock con la “Orchestra de la Suerte”
(finalista nel 1999 del concorso canoro nazionale “Voci per la Libertà 99-Una canzone per Amnesty”).
domenica 27 maggio: ore 11 teatro da strada col cantastorie Pietro Capurso: viaggio attraverso i diritti violati sui bambini; ore 20 letture musicate di casi di prigionieri dimenticati “adottati” da Amnesty International; ore 21 concerto di musica blues dei “Groove 4 U” (nell’occasione presenteranno il loro nuovo lavoro in Cd: “In session”).