Le Ferrovie a “Quindici”: valuteremo la proposta per l’apertura di un ulteriore varco di ingresso alla stazione lato via Boccardi a Molfetta
Via Boccardi
MOLFETTA – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) valuterà la proposta per l’apertura di un ulteriore varco di ingresso alla stazione lato via Boccardi.
Ne dà notizia a “Quindici” Alessandra Passeri dell’Ufficio comunicazione delle Ferrovie, dopo il nostro articolo relativo alle richieste dei cittadini di Molfetta residenti nella zona di espansione al di là della Ferrovia, da via Boccardi in su, che chiedevano l’apertura di un varco per consentire il passaggio dalla stazione al quartiere e viceversa. A queste istanze era stata data voce anche da Cittadinanzattiva di Molfetta.
Oggi per accedere ai binari l’unica possibilità è quella di percorrere una scala con molti gradini e non sufficientemente larga, con gravi disagi per disabili e genitori con passeggini: una barriera architettonica dimenticata dal Comune e dalle Ferrovie.
Di qui il sollecito all’Amministrazione comunale di farsi promotrice per le proprie competenze e verso le Ferrovie dello Stato nell’aprire un varco pedonale che permetta da via Boccardi di accedere ai binari ferroviari e a piazza Aldo Moro, punto nevralgico del centro cittadino.
«La stazione di Molfetta è accessibile a tutti, comprese le persone a ridotta mobilità, dall’ingresso di stazione (lato piazza) grazie all’innalzamento dei due marciapiedi a servizio dei binari, collegati tramite un sottopasso pedonale, servito da due ascensori attivi sette giorni su sette», ci dicono oggi le Ferrovie.
Ma questo nessuno lo ha messo in dubbio, il problema è l’ingresso da via Boccardi che resta precluso ai disabili. Di qui la protesta dei cittadini, dei disabili e delle mamme con i passeggini che non hanno accesso alla stazione da quella strada, ormai non più periferica.
Inoltre, superando la barriera dei binari, i molfettesi residenti oltre la ferrovia avrebbero accesso direttamente in città, senza essere costretti ad attraversare il sottopasso di via Terlizzi respirando i gas di scarico delle auto.
Servirebbe una maggiore sensibilità da parte dell’amministrazione comunale che, a parole si spende in propaganda a favore dei cittadini, ma in pratica non risolve un problema importante come l’accesso alla stazione e quindi al centro cittadino.
Registriamo ora l’apprezzabile disponibilità delle Ferrovie, comunicata a “Quindici”: «Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) valuterà la proposta dell’amministrazione comunale per l’apertura di un ulteriore varco di ingresso alla stazione lato via Boccardi».
Un impegno maggiore da parte del sindaco Minervini in tal senso, aprendo subito il confronto con le Ferrovie, risolverebbe un problema che si trascina da anni e che andrebbe risolto al più presto, senza aspettare la prossima campagna elettorale per le comunali (quella per le regionali è già iniziata con la sponsorizzazione del candidato Tammacco cucinato in tutte le salse: conferenze, convegni, inaugurazioni, comunicati dell’ufficio propaganda del Comune e via di seguito).
© Riproduzione riservata