Le celebrazioni del “Giorno della Memoria” a Molfetta per non dimenticare l'olocausto
MOLFETTA – 24.1.2005
Anche per quest'anno sono in programma a Molfetta una serie di iniziative in occasione del “Giorno della Memoria”, pensate e realizzate da Amnesty International – Gruppo 236 Molfetta; ARCI – "Il Cavallo di Troia" ; "Casa dei popoli" e Pax Christi – Punto Pace di Molfetta, con il patrocinio del Comune. Occasione non solo per ricordare il dramma dell'olocausto e dello sterminio degli ebrei, ma anche per riflettere sul nostro difficile presente.
La prima è l'inaugurazione, domani, martedì 25 gennaio, nella chiostro della “Fabbrica di San Domenico”, alle ore 19.00, della collettiva d'Arte Contemporanea "La Memoria nell'Arte", sono previsti gli interventi del Sindaco della Città e dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici. A seguire, ci saranno due pièces teatrali: "Meglio non sapere", di Titti Marrone (liberamente ispirata a) a cura della compagnia teatrale "Il Carro dei Comici"; "Amnesia" a cura di e con Ninnì Vernola.
Mercoledì 26 gennaio, alle ore 10.00, nel teatro "Don Bosco", ci sarà un incontro con le scuole elementari e medie, con la proiezione del film "Jakob il bugiardo" di Peter Kassovitz. La sera, alle ore 19.00, nella "Fabbrica di San Domenico" si terrà un dibattito sul tema “Razzismi, persecuzioni, disumanità: c'è un perché alle atrocità degli uomini?”, con riflessioni e testimonianze di Silvia Godelli e Bernardo Keltz . Alle 21.00 la rappresentazione "Non sempre è bello nascere sotto una stella. Viaggio attraverso la nostra storia…", a cura della compagnia teatrale "PrimaQuinta".
Alle scuole superiori sarà dedicata la mattinata di giovedì 27 gennaio 2005, con l'incontro nel teatro "Don Bosco", con inizio alle ore 10.00, "Ricordare e testimoniare: il peso e il dovere della Memoria", con Hora Aboaf e Cesare Moscati (Progetto memoria - Fondazione Cdec - Centro di cultura ebraica di Roma), durante il quale sarà proiettato il video: "Gli ebrei a Roma dal 1938 al 1945", prodotto dall'archivio di stato di Roma.
Giovedì 27 gennaio, alla "Fabbrica di San Domenico", alle 19.00, proiezione del documentario "Discriminazione: un attacco al cuore dei diritti umani", prodotto da Amnesty International nel 2004; seguirà alle 20.00 l'incontro - dibattito: "Discriminazione: dalle leggi razziali ai nostri giorni", cui interverranno Riccardo Noury, portavoce “Amnesty International”, sezione italiana; Francesco Depalo, della scuola di pace "don Tonino Bello", con la testimonianza di Hora Aboaf (Progetto memoria - Fondazione Cdec - Centro di cultura ebraica di Roma).