La Virtus Molfetta cade in casa. I due punti vanno al Trapani
Basket: decisivo l'ultimo quarto inconsistente dei padroni di casa
MOLFETTA - Costruire mattoncino dopo mattoncino una vittoria, accarezzarla, assaporarla lentamente e pensare di averla afferrata con merito, mettendoci cuore e passione, poi d'improvviso tutto svanisce e, atroce, arriva la beffa, la delusione. Il Centro Auto Ford Molfetta incontra la prima sconfitta tra le mura amiche di fronte ad un Trapani più cinico, capace di conquistare la vittoria (73-75) con un canestro di Tessitore sulla sirena anche dopo essere stata sotto anche di 14 lunghezze (Foto Photopress Italia).
Per i molfettesi non bastano i 27 punti e i nove rimbalzi di uno strepitoso Longobardi e la solidità della “piovra” Di Marcantonio e rimane forte il dubbio che con una migliore gestione tecnica dell'ultimo quarto i due punti sarebbero rimasti al Poli.
Carolillo parte con il quintetto classico, con la solita esclusione di Simeoli dalle convocazioni, coach Calvani, un mago per queste categorie, risponde con Caroldi, Plateo, Tessitore, Antrops e Masper. Il via è di marca siciliana, canestro di Antrops e bomba di Tessitore, per Molfetta in tre minuti e mezzo solo errori con Longobardi, Maggi e Nanut, poi è l'ex Matera a sbloccare l'attacco di casa e a dare il via alla sua prestazione monstre.
I padroni di casa ritrovano fluidità in attacco e buona solidità in difesa e ribattono colpo su colpo alle sortite dei trapanesi che con Tessitore chiudono il primo quarto in vantaggio di 3 punti (14-17). Nel secondo mini-tempo i molfettesi provano a prendere in mano la gara e sulla difesa a zona ordinata da Carolillo mettono trovano il primo vantaggio del match sul 20-19 con canestro di Stjepovic su rubata di Mapelli. Gli ospiti sbandano e i 4 falli commessi contro lo zero dei molfettesi dopo 4' testimoniano tutte le difficoltà nel trovare risposte adeguate alla mossa di Carolillo. Maggi buca due volte la retina ospite e Trapani arranca. Calvani mischia le carte mandando in campo Raskovic. Il giovanotto lo ripaga con i 5 punti in successione che riportano in vantaggio i trapanesi sul 25-27. Il primo tempo si chiude con il Molfetta ancora sotto di tre (33-36) con Leo che sbaglia la preghiera da centrocampo.
Il riposo fa bene ai ragazzi in biancoblù subito a canestro con Di Marcantonio su assist di un Maggi rimbalzista dopo l'errore al tiro di Mapelli.Trapani risponde con Caroldi, Molfetta rilancia con un punto del suo pivot titolare. La partita si infiamma e l'inerzia pare spostarsi in favore della squadra di casa quando Longobardi, il suo giocatore più esperto, capitalizza al massimo il tecnico fischiato alla panchina ospite. 2/2 ai liberi e bomba sul possesso seguente per il 41-38 interno a 7'58 dalla riposo. Molfetta allunga con Nanut, che prima realizza dopo aver rubato palla e dopo serve un cioccolatino che Di Marcantonio non può far altro che scartare. Sale in cattedra professor Longobardi, rimbalzi difensivi e canestri per il + 11 (58-47) di fine terzo quarto. La vittoria pare a portata di mano e anche l'inizio dell'ultimo mini tempo non sembra far pensare al peggio. Poi esce Di Marcantonio e per Molfetta è l'inizio della fine. Canestro di Tessitore e bomba di Antrops per Trapani, infrazione di 24” e fallo in attacco di Maggi per un Molfetta che va sotto 62-63.
Solo la bomba di Leo riporta in vantaggio i suoi, un attimo prima di subire il canestro dello Stjepovic siculo e il 2/2 di Masper dalla linea della carità. Si decide tutto all'ultimo minuto, Carolillo lascia Di Marcantonio in panchina e butta nella mischia Nanut. A 52” dalla sirena Maggi realizza 71 a 70. Trapani trova il canestro e il vantaggio con i liberi di Caroldi, Longobardi sfonda a 22” dalla fine. Il fallo molfettese arriva inspiegabilmente dopo 10 secondi, troppo tardi, ma l'1/2 di Tessitore riaccende le speranze del Poli. Fallo sistematico ed errori. 1/2 di Maggi e 0/2 di Caroldi. Quando alla sirena mancano solo 8” Nanut va in lunetta con il Centro Ford sotto di uno 72-73. 1/2 del goriziano e mentre sugli spalti ci si preoccupa di come affrontare i supplementari arriva il canestro di Tessitore a fugare ogni dubbio.
Trapani batte Molfetta 75-73.
Prossimo match casalingo domenica 9 novembre contro Osimo.