La Virtus Basket Molfetta vince la prima partita casalinga 70 a 47 contro la New Virtus Mesagne
Coach Carolillo: «Per noi era importante vincere, partire bene e fortunatamente ci siamo riusciti»
MOLFETTA - La Virtus Basket Molfetta non fallisce l’esordio stagionale in campionato dinanzi al proprio pubblico. In un PalaPoli che ha ben risposto alla prima chiamata stagionale della società biancoazzurra tra le mura amiche, il team del neo coach Sergio Carolillo si aggiudica l’incontro contro la New Virtus Mesagne per 70 a 47. Un risultato importante in grado di dare fiducia alla DAI Optical Molfetta e al tempo stesso permettere a Carolillo di poter lavorare in tranquillità provando nuovi schemi e meccanismi.
La formazione di Mesagne scende in campo con quattro assenze importanti, a cui rispondono i padroni di casa orfani di Marcus Brown e del nuovo acquisto Filippo Marcone, entrambi fuori per infortunio. A prevalere nel primo quarto con il risultato di 17 a 18 è la New Virtus Mesagne in seguito ad una prima frazione di gara dai ritmi molto lenti. E’ proprio Sergio Carolillo a provare a dare una smossa ai suoi che, canestro dopo canestro, provano ad allungare nel secondo quarto mettendo a segno diverse triple e fissando il risultato per 35 a 26 in proprio favore alla metà esatta della gara.
La New Virtus Mesagne nel terzo quarto prova timidamente la reazione, ma nulla può sotto i colpi di Kazlauskas, O’Connell, Mavric e Gambarota. Il terzo quarto finisce 57 a 32 per i padroni di casa che riescono a controllare la gara allungando maggiormente il proprio vantaggio sino alla fine dell’ultimo quarto. Finisce 70 a 47 per la Virtus Basket Molfetta, che smuove la classifica e può concentrarsi sul prossimo match.
Concisa ma puntuale l’analisi a fine gara di coach Sergio Carolillo alla prima gara sulla panchina della Virtus dopo diversi anni: «Per noi era importante vincere, partire bene e fortunatamente ci siamo riusciti. Inizialmente tutta la squadra è partita lentissima, con un ritmo quasi da terza divisione. Ed infatti dal terzo quarto, quando abbiamo alzato il ritmo, abbiamo allungato in modo definitivo sugli avversari. Sappiamo che è un campionato complesso, livellato, con nessuna partita facile. Stiamo ripartendo con dei nuovi concetti di gioco e con delle nuove soluzione dove ci vorrà del tempo per assimilarli. Ci vorrà del tempo, ma i ragazzi ce la stanno mettendo tutta: il lavoro con il tempo ripagherà».
La prossima sfida che attende il team biancoazzurro è fissata per sabato 29 ottobre ore 18 in trasferta contro la Dinamo Basket Brindisi.
Risultati e parziali:
Virtus Molfetta New Virtus Mesagne
1° quarto 17 18
2° quarto 35 26
3° quarto 57 32
4° quarto 70 47
Tabellino:
Virtus Molfetta: O’ Connel 14, Gambarota 8, Chiriatti 8, Buccini 5 , Vujanac 5, Mavric 10, Kazlauskas 16, Minervini 2, Paganucci 2, Annese 0. All. : Carolillo
New Virtus Mesagne: Ranitovic 12, Gallo 15, Renna 14, Angelini 4,Pellecchia 2. All: Romano.