La Virtus Basket Molfetta sempre più regina del Campionato: battuta anche la Pallacanestro Angri e + 6 sulle inseguitrici
MOLFETTA - Difficile trovare ulteriori attributi per definire il cammino trionfale che sinora ha caratterizzato la Virtus Basket Molfetta, sempre più regina del Girone G del Campionato di Serie B Interregionale. Anche l’Angri Pallacanestro, al termine di una partita molto combattuta, deve arrendersi alla legge dettata dai biancoazzurri nella decima giornata di andata di campionato.
Dieci vittorie su dieci e un record che continua ad entusiasmare tutti i tifosi biancoazzurri, che al Pala Poli non hanno fatto mancare il proprio sostegno. Finisce 87-79 il match contro l’ennesima squadra campana per un esito quasi mai in dubbio, durante il quale il vantaggio Virtus è stato per lunghi tratti anche a doppia cifra. E mentre Georgi Sirakov si gode da un lato tutto il calore e l’affetto dei suoi fan e tifosi, dall’altro non tralascia una partita condotta quasi al massimo delle sue potenzialità, mettendo a segno ben 28 punti.
E’ subito Calisi a scaldare il freddo pomeriggio all’interno del Pala Poli con una tripla a cui segue un delizioso scambio Sirakov-Aaramburu con quest’ultimo immediatamente a segno. Soltanto alcune imprecisioni biancoazzurre sottocanestro permettono all’Angri di pareggiare sul 5-5/7-7 prima che la Virtus non riprenda il pallino del gioco riportandosi a + 5 ancora grazie ad Aramburu e Sirakov. Tuttavia, il primo quarto si chiude con un vantaggio biancoazzurro di soli 2 punti sugli ospiti per un parziale di 18-16 che lascia il match in equilibrio.
I campani provano a spaventare la Virtus raggiungendo, ad inizio secondo quarto, il pari sul 21-21, ma i padroni di casa sono abili a non farsi sorprendere, riprendendo subito la propria marcia. La prima fuga Virtus avviene sul 30-23/32-25 grazie alle ripetute triple realizzate da Sirakov che infiammano il Pala Poli. A segno, nel secondo quarto anche capitan Formica e ancora Aramburu con una tripla.
Non c’è storia per l’Angri che all’intervallo lungo va sotto di 10 punti sul risultato di 42-32. Il terzo quarto si apre sulla falsa riga dei primi due dove a segno vanno ancora Calisi e Sirakov che firma il canestro del 49-40. La timida reazione dell’Angri è immediatamente smorzata dai canestri di Donati e Stefanini con quest’ultimo che realizza la tripla del 56-47. Ed è così che Calisi e Formica (anche lui con una tripla) riportano la Virtus a +10 sugli avversari. Il canestro di Stefanini chiude il terzo quarto sul risultato di 70-57.
L’ultima frazione di gara si apre ancora nel segno di Sirakov: è lui a deliziare il pubblico ancora con una tripla e successivamente con una schiacciata a canestro dopo aver rubato palla a metà campo. L’Angri, questa volta a -16, prova la reazione, prende coraggio e accorcia le distanze portandosi sino a -9.
Una reazione che non genera particolari effetti, in quanto la Virtus sul finale controlla la gara e chiude il match sul risultato di 87-79. Pacato, lucido e mai banale Georgi Sirakov che nel dopopartita non nasconde tutta la sua soddisfazione.
«Siamo contenti per questa ennesima vittoria – ha commentato – che è frutto di un lavoro costante insieme a tutta la squadra per un ambiente sereno che sta lavorando sodo dal primo giorno. Ci godiamo questo momento, rimanendo però con i piedi per terra perché il campionato è ancora lungo. Quando parlo di ambiente parlo anche di tifosi che continuano ad accogliermi in modo fantastico e mi fanno sentire sempre più parte di questa famiglia». La Virtus Basket Molfetta, sempre più solitaria al comando della classifica e a +6 sulle due prime inseguitrici, si appresta a chiudere domenica prossima il girone di andata sfidando il Basket Corato.
Virtus Basket Molfetta Angri Pallacanestro
1° quarto 18 16
2° quarto 42 32
3° quarto 70 57
4° quarto 87 79
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Calisi 10, Aramburu 18, Sirakov 28, Stefanini 9, Formica 7, Donati 6, Mezzina 2, Annese ne, Minervini ne, Sadreika 0, Paglia 9, Sasso ne. All. Carolillo.
Angri Pallacanestro: Izzo 11, Globys 16, Granata 2, Ruggiero 15, Caloia 0, Iannicelli 9, Bonanni 5, Carone 0, Taddeo ne, Jelic 21. All. Chiavazzo.