La Virtus Basket Molfetta non si ferma più: settima vittoria di fila e Marigliano battuto 69-85
MOLFETTA - La Virtus Basket Molfetta non sbaglia un colpo. Non la fa nemmeno in quel di Marigliano dove batte la Promobasket 69-85 e ottiene la sua settima vittoria consecutiva rivelandosi sempre più una potenza di questo torneo. Sino a qualche giorno fa si parlava di cali di concentrazione nella parte finale del match o di approcci alla gara non perfetti. Ebbene contro la Promobasket Marigliano non si è visto nulla di tutto ciò per un dominio costante in tutti e quattro i quarti.
Molto alta la percentuale di realizzazione soprattutto per quello che riguarda i tiri da tre grazie ad un Sirakov e Stefanini davvero molto ispirati. Ed è proprio la tripla di quest’ultimo ad aprire le marcature del primo quarto per la Virtus e cui fa seguito immediatamente quella di Calisi. E’ un quarto molto equilibrato dove la distanza nel punteggio tra le due squadre si attesta sul +1/-1.
A metà della prima frazione di gioco i biancoazzurri provano a prendere il largo prima con Aramburu e poi con la tripla di capitan Formica che vale l’11-17. Il canovaccio del match non cambia: c’è sempre Sirakov in tutte le ripartenze della Virtus ed è lui a firmare il + 8 sul Marigliano alla fine del primo quarto chiusosi sul 18-26.
Nel secondo quarto è sempre la DAI Optical a condurre le operazioni dimostrando solidità in difesa e un attacco preciso e vincente. E’ ancora Sirakov a rispondere con l’ennesima tripla alla timida risposta del Marigliano. E’ una Virtus rapida quanto dinamica, brava a cambiare versante velocemente, dando, così, pochi punti di riferimento agli avversari a cui si aggiungono possessi di palla ragionati.
Ed è così che la Virtus si porta a metà del secondo quarto sul 23-34: parziale che si fa ancora più largo con le realizzazioni di Formica, Stefanini e Sirakov con un + 14 significativo sul Marigliano. 31-45 è il finale del secondo quarto.
Non cala la forza e la concentrazione del Molfetta nel terzo quarto aperto da una tripla di Stefanini che contribuisce a rendere il passivo campano ancora più pesante. Un -20 senza appelli a cui prova ancora a rispondere il Marigliano con Spera che accorcia solo di poco le distanze prima che Sirakov e Stefanini non fissano il nuovo vantaggio di +20 nel finale del terzo quarto che porta il risultato sul 49-69.
Volenterosa e piena di iniziative si mostra il Marigliano ad inizio ultimo quarto. Qualità che, tuttavia, si scontrano con una Virtus che rimane solida e prosegue la sua marcia verso la vittoria finale. In pochi minuti Stefanini realizza due canestri che valgono ulteriori 4 punti a cui fanno seguito ulteriori punti firmati Aramburu. L’ultima reazione del Marigliano perviene nei minuti finali, ma la Virtus chiude i contri definitivamente sul 69-85 portando a casa la settima vittoria di fila che continua a valere la testa solitaria della classifica del campionato di Serie B Interregionale.
Promobasket Marigliano Virtus Basket Molfetta
1° quarto 18 26
2° quarto 31 45
3° quarto 49 69
4° quarto 69 85
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Calisi 8, Aramburu 10, Sirakov 26, Stefanini 29, Formica 5, Donati 5, Bliujus ne 2, Mezzina 0, Sadreika 2, Sasso 0 Annese ne, Minervini ne. All. Carolillo.
Promobasket Marigliano: Cimminella 0, Ingrosso 10, Spera 11, Ogiemwonyi 3, John 0, Mbaye, Baldino ne, Matrisciano ne, Raupys 23, Innocente ne, De Riggi 5, Longobardi 10. All. Petillo.