La Virtus Basket Molfetta lancia l’iniziativa del minibasket
Corsi gratuiti per nati dal 2010 al 2015. Il responsabile dell’attività Vincenzo Mazzilli; «L’obiettivo è dare un futuro al basket molfettese»
MOLFETTA - Partire dal basso per avvicinare sempre più bambini e giovanissimi al mondo del basket. E’ questa l’idea della Virtus Baket Molfetta che, a distanza di alcuni anni, torna a riproporre alla città il progetto del minibasket per i mesi di luglio ed agosto. Per tutti i bambini e le bambine nati dal 2010 al 2015 presso la palestra del Circolo Didattico “Cozzoli”, sito a Molfetta in Via Berlinguer, dal prossimo mese partiranno corsi completamente gratuiti di minibasket e scuola basket alla presenza di istruttori qualificati come Vincenzo Mazzilli, coadiuvati da altre figure specializzate come quella di un nutrizionista. Ambizioso è il progetto avviato dalla Virtus Basket Molfetta con una finalità ben precisa: far crescere il settore giovanile e avvicinare sempre più giovani al giro della prima squadra. Un compito affidato a Vincenzo Mazzilli, direttore tecnico della società biancazzurra, nonché nome importante del basket regionale ed interregionale.
«Con grande piacere ho accolto l’invito della società ad organizzare corsi di minibasket – ha commentato Mazzilli – in quanto permetterà alla Virtus, ma anche a tutto il mondo del basket locale, di poter partire dalle fondamenta per la costruzione di un settore giovanile, il cui primo obiettivo rimane quello di affiancarlo alla prima squadra. Per una città come Molfetta, il dispiacere di non vedere alcun giovane nel giro della prima squadra è tanto. Questa iniziativa ci permetterà di iniziare a lavorare in questo senso. Ci siamo proposti a diversi circoli didattici, chiudendo un accordo con il circolo didattico “Cozzoli” per un campo estivo con corsi totalmente gratuiti».
Come si accennava, importante è l’esperienza di Vincenzo Mazzilli in questo settore, in quanto già precursore di diversi tornei giovanili internazionali. «L’obiettivo è quello di riproporre proprio queste esperienze, coinvolgendo tanti affezionati al mondo Virtus per puntare ad una crescita globale dei nostri ragazzi. Da questo punto di vista – ha proseguito il direttore tecnico della Virtus – vogliamo muovere la sensibilità di una città come Molfetta, fatta di oltre 60 mila abitanti, ma con pochi praticanti questa disciplina. La “scossa” andava data proponendo proprio attività gratuite come quella a cui abbiamo pensato, con corsi che definisco di “innamoramento al basket”».
Coltivare un settore giovanile in grado di poter dare dei buoni risultati fra qualche anno: è un progetto che andrà ben oltre il campo estivo del minibasket. «Sono convinto – ha concluso Mazzilli – che con il progetto di quest’estate tanti saranno i bambini che si legheranno a questo sport. Da settembre, inoltre, entreremo direttamente nelle scuole, avviando altri progetti con ulteriori circoli didattici. Tutto questo con l’obiettivo di dare un futuro al basket molfettese».
Per informazioni ed iscrizioni ai corsi gratuiti di minibasket è possibile contattare direttamente Vincenzo Mazzilli (cell. 324.9956740) o Mino Spaccavento (cell. 389.2052359).
Ad ogni iscrizione previsto un simpatico omaggio e dei buoni sconto.