La Virtus Basket Molfetta gioca alla pari contro l’Adria Bari arrendendosi nel finale sul 75-65
MOLFETTA - Un match tirato, incerto sino alla fine, combattuto e giocato punto a punto sino agli ultimi sette minuti di gioco quando gli avversari hanno alzato le percentuali di tiri da tre, hanno dato maggiore intensità al loro gioco e hanno portato a casa i due punti. Nel turno infrasettimanale del Campionato di serie B Interregionale finisce 75-65 tra Tecnoleva Adria Bari e Virtus Basket Molfetta.
I biancoazzurri hanno realmente sfiorato il colpaccio in quel di Bari e quei 10 punti di distacco al momento della sirena finale non rendono merito ad una partita giocata dalla Virtus a grandi ritmi. Ed infatti nel primo quarto è proprio la Virtus Basket Molfetta a costringere la formazione di Bari ad inseguire. Filtness con una tripla e Gulley a segno ripetutamente nei primi minuti, realizzano i primi punti. Tuttavia, tra le due squadre permane l’equilibrio e, poco dopo la tripla di Sirakov, l’Adria Bari raggiunge il pari sul 10-10.
I numerosi tifosi molfettesi al seguito della squadra giunti a Bari assistono ad una continua girandola di sorpassi e controsorapssi: sono Bertoni e Filtness a riportare la Virtus in vantaggio per poi subire un +6 da parte degli avversari. Nel finale di quarto Gulley e Balladino impediscono all’Adria Bari di andare in fuga, realizzando prima uno e poi l’altro i canestri che valgono il 20-20. Non cambia il filone del match nel secondo quarto quando è subito l’Adria Bari a tornare a + 5 con i biancoazzurri che rimangono compatti, continuano ad attaccare, riducendo il gap con D’Apice e poi ancora con Sirakov.
E’ un’altalena di emozioni quella vissuta a Bari negli ultimissimi istanti del secondo quarto: capitan Sirakov e Natalini (quest’ultimo autore di una tripla) portano la Virtus avanti sul 32-34 per poi subire un nuovo controsorpasso dell’Adria Bari sul finire di tempo. Ed è sul 36-34 in favore dei padroni di casa che le due squadre vanno a riposo. La Virtus gioca alla pari contro un roster sicuramente più esperto in grado di contare su due bocche di fuoco come Callara e Pellucchini (autori rispettivamente di 25 e 18 punti).
Anche nel terzo quarto si va avanti punto a punto, con l’Adria Bari che torna sopra di 4 lunghezze e una Virtus che non si fa condizionare più di tanto. E’ Gulley ad infiammare la tifoseria molfettese presente al Palabalestrazzi con un tripla che riporta Molfetta a -1 in un momento di grande confusione tra entrambe le squadre, in cui nessuna delle due riesce a prevalere sull’altra.
Tuttavia, il finale di quarto è di marca biancoazzurra: Balladino e Jankovic trovano entrambi canestri da tre punti che permettono alla Virtus di chiudere in vantaggio la terza frazione di gioco sul 50-51. Come specificato in apertura, a fare la differenza sono proprio gli ultimi dieci minuti di gioco nei quali l’Adria Bari riesce a mettere a segno 25 punti che valgono la vittoria finale. Infatti i baresi tornano subito in vantaggio ad inizio di quarto per poi subire il ritorno biancoazzurro con Bertoni, Jankovic e Filtness che ristabiliscono gli equilibri sul 57-57.
Il momento per la Virtus è delicato in quanto i padroni di casa con più facilità trovano la via del canestro da tre punti per un vantaggio a loro favore che cresce da + 4 a + 6 mentre i minuti di gioco sono sempre meno. Filtness e Sirakov alimentano le speranze della Virtus, ma nei secondi finali l’Adria Bari, conquistando falli preziosi trasformati in canestro dalla lunetta, mette in ghiaccio il match chiudendolo sul definitivo 75-65. Una prestazione che non ridimensiona gli obiettivi stagionali dei biancoazzurri perché giocata a buoni livelli. Sarà, però, fondamentale reagire tra 48 ore, quando la Virtus Basket Molfetta tornerà in campo per affrontare il Mola.
Tecnoleva Adria Bari Virtus Basket Molfetta
1° quarto 20 20
2° quarto 36 34
3° quarto 50 51
4° quarto 75 65
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Arifkhanov ne, Seck ne, Filtness 11, Bertoni 10, Savoia ne, Jankovic 7, Natalini 3, D’Apice 4, Gulley 13, Balladino 8, Sirakov 9. All. Fabbri.
Tecnoleva Adria Bari: Pellucchini 18, Traore 9, Rodriguez 3, Mele 3, Diomede ne, Rubino ne, Lupo 7, Callara 25, Preite 3, Zacchigna 0, Anibaldi 7, Schifeo 0. All. Console.