Recupero Password
La Virtus Basket Molfetta espugna Monteroni: in terra salentina finisce 80-77 per il team di Carolillo che vale la quinta vittoria consecutiva Il DS Mauro Lot: «Partita disputata ai limiti dell’eccellenza»
24 gennaio 2023

 MOLFETTA - E adesso la Virtus Basket Molfetta fa realmente paura. A Monteroni realizza l’impresa, sbancando uno dei campi più difficili in assoluto di questo campionato di serie C Gold contro una delle formazioni più quotate del torneo. In terra salentina i biancoazzurri del presidente Andrea Bellifemine conquistano due importantissimi punti che contribuisono a lanciarli nelle zone alte della classifica.

Sono cinque le vittorie consecutive con una morale che sale alle stelle. Tra Virtus Basket Molfetta e Nuova Pallacanestro Monteroni finisce 80 a 77 dopo una partita combattutissima, il cui risultato è stato incerto sino agli ultimi secondi. Si tratta di una vittoria meritata che ha premiato la determinazione della Virtus e il senso di sacrificio di tutto il roster che ha dovuto far a meno della presenza di uno dei suoi trascinatori, Fabio Galantino, fuori per un infortunio rimediato in settimana. In compenso la prestazione di Kazlauskas, Brown e soprattutto Formica sono state superlative.

Il primo quarto lo apre Brown mettendo subito a segno una tripla, con il Monteroni pronto a ribattere punto su punto e a portarsi sul 10-5 a pochi minuti dall’inizio della gara. A dominare il match, tuttavia, è l’equilibrio. Ci pensa Kazlauskas prima con una tripla e poi con due liberi a raddrizzare il risultato, pareggiando i conti sul 17-17.  La tripla di Formica e un’ulteriore realizzazione di Kazlauskas permettono alla Virtus di aggiudicarsi il primo quarto per 26-22.

Il Monteroni è vivo, combatte, prova in ogni modo a mettere in difficoltà gli ospiti raggiungendo il pareggio sul 28-28. Le squadre si affrontano a viso aperto tanto che nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo e a dominare sull’altra. Ci prova Monteroni a metà del secondo quarto portandosi sul 36-30 a cui risponde Mavric immediatamente realizzando una tripla.

Dapprima Brown e successivamente Vujanac permettono alla Virtus di respirare, agguantando nuovamente il pareggio  39-39 alla fine del secondo quarto. Seppure la partita è stata decisa soltanto nei secondi finali dell’ultimo quarto, è nel terzo che i biancoazzurri trovano il massimo vantaggio sui salentini salendo sino ad un + 10.

Il finale del terzo quarto premia ancora la Virtus che conduce sul 57-54. L’ultimo quarto rimane incerto sino all’ultimo secondo. E’ brava la Virtus in difesa: Paganucci e Formica frenano gli attacchi di Stefanini e compagni.

La Nuova Pallacanestro Monteroni non molla e proprio Stefanini con una tripla accorcia le distanze dagli ospiti portando i padroni di casa a -2. Dopo il vantaggio Monteroni 68-67 sale in cattedra Marco Formica che ristabilisce subito gli equilibri. Sul finale coach Carolillo prova a riorganizzare i suoi chiedendo loro l’ultimo sacrifico, quello che permette ai biancoazzurri di portare a casa la vittoria.

Un match indirizzato, proprio nel finale, da Formica bravo a sfruttare tutte le occasioni che gli si pongono davanti. A portare la Virtus sul risultato finale di 80-77 è Kazlauskas che, realizzando due liberi, mette la parola fine su uno dei match più intensi disputati questa stagione.

Felicità e soddisfazione si leggono nelle parole del DS Mauro Lot che a fine partita ha affermato: «La partita è stata di quelle davvero toste, senza Galantino e su uno dei campi più difficili del torneo. I ragazzi hanno disputato una partita ai limiti dell’eccellenza – ha concluso - facendosi trovare pronti e giocando bene per buona parte dell’incontro».

La vittoria contro Monteroni permette alla Virtus di salire a quota 20 in classifica, agganciando proprio i salentini. E domenica 29 gennaio alle ore 19.30 al Pala Poli arriva la Nuova Matteotti Corato.

 

Risultati e parziali:

                        

                         Nuova Pallacanestro Monteroni         Virtus Basket Molfetta

 

1° quarto                             22                                                   26

2° quarto                             39                                                   39

3° quarto                             54                                                   57

4° quarto                             77                                                   80

 

 Tabellino:

Virtus Basket Molfetta: Brown 26, Chiriatti 2, Buccini ne, Formica 25, Vujanac 1, Mavric 9, Paganucci 3, Annese ne, Kazlauskas 14. All. Carolillo

 Nuova Pallacanestro Monteroni: Zustovich 12, Quarta 10, Di Lorenzo ne, Paladini ne, Giancane ne, Pallara 4, Stefanini 20, Colaci 4, Greco ne, Gigliotti 25. Gigli ne, Mascoli 2. All. Marra.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet