Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Il Comitato Difesa Verde e territorio al sindaco di Molfetta: il Progetto PINQUA di via don Minzoni si può VARIARE!
19 luglio 2024
MOLFETTA -
È di qualche giorno fa la Determinazione dirigenziale n. 906 dei Lavori Pubblici del Comune di Molfetta che approva la PERIZIA SUPPLETIVA e la VARIANTE “in corso d’opera” (EX ART. 106 COMMA 1, LETTERA C) D. LGS. N. 50/2016 per il progetto PINQUA - LOTTO 1 riguardante il PARCO DI LEVANTE. Questo provvedimento va a rivedere sostanzialmente le scelte fatte dal Comune prima nel 2020 e poi confermate a novembre del 2022 quando il progetto è stato candidato ai fondi PNRR e identificato come PINQUA “Lotto 1” (PINQUA “Lotto 2”, invece, riguarda i Pini di via don Minzoni). Il Comitato Difesa Verde e Territorio ha depositato, più di 2 mesi fa, una Petizione Popolare firmata da oltre 1.600 concittadini e aspetta ancora di essere convocato. Nella petizione si richiede fortemente un provvedimento analogo a quello effettuato per il PINQUA Lotto 1 (Parco di Levante). A questo proposito, vogliamo evidenziare che:
Le “VARIANTI in corso d’opera” ai progetti finanziati con il PNRR si possono fare, come abbiamo più volte sostenuto come Comitato;
Il giudizio sulle alberature che insistono nei luoghi interessati ai progetti PINQUA, possono variare; a marzo 2024 il consulente agronomo varia il giudizio sullo stato di salute e di pericolosità di alcuni alberi “GRAZIANDO” la loro vita e quella delle colonie di “parrocchetti” che vivono sugli alberi;
Pur modificando alcune operazioni e voci di costo, l’ammontare complessivo del progetto PINQUA Lotto 1 resta invariato e, pertanto, non si profila alcuna perdita di risorse finanziarie da parte del Comune.
Quindi
Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali, il progetto di via don Minzoni SI PUO’ VARIARE
!
La nostra contro-
PERIZIA agronomico-forestale
, su quegli alberi adulti di Pino con 50 anni di vita portati bene, deve essere tenuta in considerazione per rivedere l’impostazione anche del progetto PINQUA Lotto 2 (Via don Minzoni). CHIEDIAMO che strade e marciapiedi, con l’inserimento anche di una pista ciclabile, convivano con i Pini esistenti su via don Minzoni, perché le tecniche oggi a disposizione consentono la riqualificazione senza l'esigenza di dover abbattere gli alberi.
Comitato Difesa Verde e Territorio Molfetta
Ma il sindaco
Tommaso Minervini
finora tace, forse per l'evidente imbarazzo nel dare una risposta credibile a quei cittadini fra i quali ci saranno anche alcuni che l'hanno votato.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet