La Virtus Basket Molfetta cade a Monteroni
MOLFETTA - Prima sconfitta in campionato per la Virtus Basket Molfetta che esce sconfitta dal parquet di Monteroni per 81-67 ed è costretta ad interrompere il filotto di vittorie consecutive.
L’inizio del match è subito a favore dei padroni di casa trascinati da Leucci, Banti e Quarta. La Virtus è ben imbrigliata dalla difesa gialloblù ma riesce a trovare comunque i punti di Feruglio e Formica. Buljan, triplicato sistematicamente con marcature poco ortodosse, commette il suo secondo fallo e il primo quarto termina 17-13.
Nel secondo quarto Monteroni cerca di allungare con Kelmelis e Tarolis. A Buljan viene fischiato prima il fallo in attacco e poi un fallo tecnico con conseguente espulsione ed allontanamento dal campo. La coppia arbitrale, timorosa e non all’altezza del match, dispensa ancora falli tecnici ai viaggianti e si va al riposo lungo sul punteggio di 42-29.
Il terzo quarto vede le due squadre affrontarsi a viso aperto. Monteroni prende il largo grazie ad uno scatenato Kelmelis, lasciato colpevolmente libero di tirare in più di un'occasione. I due grigi fischiano ancora un antisportivo ad Orlando, le proteste del dirigente accompagnatore al tavolo, poi espulso, costano l’allontanamento del primo allenatore Gallo. Monteroni ne approfitta e realizza ancora con Kelmelis, Leucci e Banti e il terzo quarto termina 69-43.
La partita è virtualmente chiusa. La Virtus, molto imprecisa al tiro, schiera in campo i giovanissimi Kodu, Garsia, Guzman e Lo Piccolo, guidati in panchina dal secondo allenatore Guido Vittorio e minuto dopo minuto riescono ad arrivare sul -9 costringendo Monteroni a rivedere qualcosa. Leucci scaccia i fantasmi con la tripla liberatoria regalando la vittoria ai padroni di casa per 81-67.
Prima sconfitta stagionale per la Virtus Molfetta che cade contro la Pallacanestro Monteroni protagonista di una gara tutto grinta e cuore sin dai primi minuti di gioco. Per i biancoazzurri molto basse le percentuali al tiro e ancora una volta sbagliato l’approccio al match, troppo arrendevole.
Virtus che non è riuscita a tenere i nervi saldi nelle fasi delicate del match, vinto con merito da Monteroni ma diretto con assoluta insufficienza dai due grigi. Nessun dramma però, ora occorre resettare subito questa sconfitta e lavorare in settimana per rimediare agli errori commessi in terra salentina, magari iniziando dal troppo nervosismo di qualche giocatore.
Prossimo impegno per la Virtus Molfetta domenica 20 febbraio, alle ore 19, al Palapoli, contro il Calzaturificio Lotti Trani.