La via di Gerusalemme, prorogata al 19 la chiusura della mostra
MOLFETTA – 16.3.2006
E' stata prorogata al 19 marzo prossimo la chiusura di “Infinito Finito” mostra fotografica realizzata nell'ambito della rassegna “La Via di Gerusalemme”, di scena dal 4 marzo scorso nell'Ospedaletto dei Crociati. A determinare lo slittamento della chiusura, previsto inizialmente il 12 marzo, sono state le richieste pervenute dal pubblico e il numero dei visitatori che sono giunti da tutta la Puglia. Positivi anche i giudizi della critica.
In pratica fino a domenica 19 marzo si potrà assistere alla videoproiezione del reportage realizzato in occasione di un viaggio in Terra Santa organizzato dai frati francescani di Molfetta ad ottobre del 2005. Trecentocinquanta scatti per “visitare” i luoghi sacri in cui cristiani, musulmani ed ebrei non riescono a trovare pace.
La installazione, che accompagna la mostra fotografica vera e propria, utilizza come fondo la pietra viva delle pareti, del soffitto dell'Ospedaletto.
I tre artisti che hanno promosso l'iniziativa, Gaetano Armenio, Paolo De Santoli e Giovannangelo De Gennaro, sono riusciti a raccontare la Terra Santa utilizzando fotogrammi, sculture e i suoni.
L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni culturali Opera e Calixtinus. Si è avvalsa della collaborazione dell'Ordine Equestre del santo Sepolcro, che ne ha curato gli aspetti storici ed ha potuto contare su Antenna Sud, media partner di eccezione.