La Sinistra Arcobaleno per costruire l'alternativa al centrodestra a Molfetta
MOLFETTA - L'assemblea di lunedì 18 febbraio ha tenuto a battesimo la nascita de La Sinistra-l'Arcobaleno a Molfetta, una assemblea affollata e partecipatissima con decine di interventi sulle questioni sensibili della nostra città. Ne dà notizia un comunicato che aggiunge:
«Anziché rincorrere voci e chiacchiericci della politichetta locale, sulla base dei riscontri formali avuti nell'incontro con i rappresentanti del Partito democratico locale e della discussione in assemblea, si è deciso di ribadire apertamente la linea che guida la nostra condotta.
I tempi sono stretti e si impone la necessità di costruire una coerente e credibile alternativa al centrodestra che ha governato Molfetta in questi anni, un'alternativa senza inciuci e trasformisti, senza cadere nelle paludi centriste.
È doveroso mettere al centro le questioni di contenuto:
? le vertenze del lavoro da risolvere quanto prima e che coinvolgono cittadini molfettesi, dai lavoratori della Ciccolella ai precari della Pubblica Amministrazione;
? la gestione del ciclo dei rifiuti e l'annoso problema dell'impianto di compostaggio e il rapporto con l'impresa Mazzitelli da risolvere definitivamente;
? la costruzione di una megacentrale elettrica, a uso e consumo di qualche privato e all'insaputa dei cittadini e la redazione di un Piano energetico comunale;
? la qualità dello sviluppo nelle zone artigianali e industriale che rischia altrimenti di divorare indiscriminatamente il territorio senza ricadute positive;
? le nuove povertà nella nostra città e gli antichi disagi sociali per nulla leniti da una gestione discutibile della socialità a cominciare dai problemi dell'emergenza abitativa.
? la necessità di un nuovo modello di mobilità urbana e la redazione di un nuovo Piano del traffico;
? gli episodi di illegalità diffusa e la moralità di quanti si propongono come classe dirigente di questa città.
A partire dai nostri valori abbiamo intrapreso una strada difficile in una città troppo spesso ripiegata sui propri particolarismi corporativi e legata al carro di pochi detentori di potere, in una spirale che ha disintegrato il bene comune e ogni orizzonte di speranza per il futuro.
L'obiettivo è di costruire un progetto di città e un programma alternativo al centrodestra affaristico e a quel centro trasformista che rappresenta il cancro della politica a Molfetta. Auspichiamo che su tali contenuti e su questa lunghezza d'onda possa trovarsi un'intesa leale con il Partito democratico e con il Partito socialista.
Siamo interessati alle ragioni dell'unità ma non vogliamo ritardare la costruzione di una proposta politica chiara e coerente perdendo tempo in lungaggini estenuanti e in trattative poco trasparenti. Il nostro invito è rivolto alle forze democratiche e della città.
Non rimane molto tempo e non poco è stato già perso, per questo e per le altre ragioni esposte La Sinistra-l'Arcobaleno si ritrova stasera in assemblea, alle ore 20, in via Paniscotti 17. L'assemblea è aperta ad associazioni e singoli cittadini che vogliano partecipare per discutere proposte, programmi e nomi al fine di assicurare alla città una convincente ed efficace alternativa di governo».