La Scuola Media “POLI” aderisce al progetto “Mare Nostrum” promosso dal Comune di Molfetta e da “Terrae”
Mercoledì 11 marzo le prime attività laboratoriali
MOLFETTA - Gli alunni delle classi prime della Scuola Media “G.S. Poli” di pertinenza dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Michele Laudadio, hanno aderito con entusiasmo al progetto di Educazione Ambientale denominato “Mare Nostrum” promosso per l’a.s. 2014/2015 dall’Amministrazione Comunale di Molfetta con la collaborazione dell’Associazione“Terrae”.
Per tutto il mese di marzo presso la Media “Poli” attraverso vari incontri tematici saranno organizzati due laboratori scientifici: uno di biologia marina e l’altro di educazione ambientale, sotto la guida di qualificati esperti esterni.
Durante le lezioni didattiche si prenderanno in considerazione i diversi ambienti del Mare Mediterraneo e in particolare del “nostro” Mare Adriatico e in particolare: le differenti zone costiere o i litorali, la zona pelagica o di mare aperto, e la misteriosa zona abissale.
Saranno esaminate le caratteristiche fisiche e chimiche dei vari ambienti e i principali organismi marini vegetali e animali che li popolano.
Particolare attenzione sarà posta alle forme, ai colori e ad una serie di curiosità in modo tale che gli alunni vivano il mare come veri e propri subacquei.
Saranno, inoltre, analizzate le principali cause di degrado dell’ambiente marino costiero e profondo determinate dall’intervento dell’uomo: per esempio le discariche, la distruzione dei fondali a causa della pesca di frodo, la mucillagine e l’eutrofizzazione, le “bombe ecologiche” come le petroliere e gli ordigni bellici.
Gli alunni saranno affiancati nello studio di questi argomenti dai rispettivi docenti di Scienze.