LA SCARCELLA
Ingredienti:
Farina gr. 1000
Zucchero velo g 300
Olio extravergine d'oliva g 300
Miele g 100
Uova n° 4, ammoniaca g 10, scorza di un limone grattugiata.
Confettini colorati, uova sode
Pasta di mandorle, (vedi ricette basi)
Confettura d'amarena
Glassa di zucchero (vedi ricette basi)
Procedimento:
Disponete la farina a corona, inserite al centro l'olio extravergine d'oliva, lo zucchero,il miele, le uova, l'ammoniaca e la scorza di limone. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea (se è troppo dura, aggiungete un po' di latte).
Lasciatela riposare in frigo per un'ora circa; dopo stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro, tagliatela a forma di un soggetto che desiderate (cuore, colomba, stella, ecc.), spennellate con un uovo battuto e disponete sopra della confettura e della pasta di mandorla, lasciando il bordo libero di mezzo centimetro.
Ricoprite il tutto con dell'altra pasta (che abbia ovviamente la stessa forma), e fate combaciare bene i bordi, assicurandovi che siano ben chiusi. Disponete sopra un uovo sodo e cuocete in forno a 170° C per circa 25/30 minuti.
Quando saranno fredde, glassatele con la glassa di zucchero e decoratele con dei confettini colorati ("ènesine", confettini dal sapore d'anice).
N.B. la scarcella può essere anche preparata senza glassa di zucchero; basta semplicemente spennellarla con l'uovo battuto e decorarla con dei confettini colorati prima della cottura.