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La Puglia entra nell'impero Disney. Pit 2 e Aint insieme Nell'America di Obama il Taste of Italy in Florida grande evento di business
08 novembre 2008

BARI - “Sono di Molfetta, how are you? Che sorpresa vedere la Puglia qui in Florida”. E' uno dei commenti, entusiasti, che ha scandito in questi giorni la presenza del PIT2 Nord Barese e dell'AINT (Agenzia per l'internazionalizzazione) di Corato alla 13ma edizione del Wine & Food Festival di Disney, a Orlando (Florida). “Proprio la pesante crisi economica, e la conseguente necessità dei ricchi consumatori americani di selezionare gli acquisti con più attenzione – fa notare Roberto Fusaro, marketing manager dell'Agenzia per l'internazionalizzazione - è la leva di ingresso per i nostri prodotti agroalimentari negli Usa”. Per la prima volta nella storia del Festival di Epcot è stato messo in programma un evento interamente dedicato al Belpaese, organizzato dal PIT2 Nord Barese e dall'AINT di Corato. Nell'edizione 2007 la Puglia era presente, ma insieme ad altre 25 rappresentanze da tutto il mondo. “Il progetto che abbiamo avviato lo scorso anno, nell'edizione 2008 con il contributo del PIT2 si è esteso e rafforzato – fa notare Sabina Ferri, direttore dell'AINT, l'Agenzia per l'internazionalizzazione con sede a Corato - . La Puglia resta la protagonista principale, ma insieme a noi ci sono altre quattro regioni del Centro e Nord Italia”. La Disney, colosso dell'intrattenimento mondiale, ha apprezzato la missione promozionale e commerciale avviata nel 2007 ed ha deciso di estendere la partecipazione italiana, affidando alla Puglia il coordinamento di Campania, Toscana, Veneto e Piemonte. Protagonisti, con uno spazio a parte, le orecchiette di grano arso fatte a mano e le mozzarelle fatte in diretta, ed altre bontà con i vini Nero di Troia, Primitivo e Moscato di Trani. “La Puglia è una terra con ottimi agricoltori, anche bravi nel packaging. Ora i tempi sono maturi per la svolta: saper vendere è un “must”, ovvero non e' piu' rinviabile”, conclude Roberto Fusaro, promotion e marketing manager dell'AINT. LA SQUADRA Gli “ambasciatori” del tipico di Puglia chiamati a rappresentare la nostra terra in Florida sono chef di altissimo livello. A guidarli Domenico Maggi, ex capitano della squadra nazionale italiana chef, con Corrado Di Virgilio, Mauro Pansini e Michele Memeo (i cui nomi sono legati a Qoco, la competizione sull'extravergine di oliva di Andria). Con loro Giuseppe Palmisano, 25 anni, pasticciere, componente del Team Puglia che nelle olimpiadi dello scorso anno si è piazzato al secondo posto nel mondo. Al loro fianco, in qualità di food e wine expert, la giornalista specializzata Antonella Millarte. Al rientro dagli Usa si potrà fare un bilancio anche della parte commerciale della missione in Florida.
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