La Puglia a Skopje per la fiera del libro
MACEDONIA - Al via la Fiera del Libro in Macedonia, salutata dalla partecipazione della Regione Puglia, a Skopje dal 12 al 17 aprile con una rappresentanza di 14 editori. Venerdì 15 aprile, giornata dedicata alla Puglia.
Sarà a Skopje la Regione Puglia, dal 12 al 17 aprile, con una rappresentanza di 14 editori, per partecipare alla Fiera del Libro in Macedonia. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, in collaborazione con le Ambasciate d’Italia e della Confederazione elvetica, l’Università di Skopje e l’Associazione Pugliese Editori.
In uno stand dedicato alla Puglia saranno in esposizione libri editi dagli editori pugliesi che hanno aderito alla iniziativa e distribuiti materiali di promozione turistica a cura dell’Assessorato. Gli editori che hanno aderito sono: POIESIS, CSA, TIRSOMEDIA, DAL SUD, CACUCCI, LUPO, PROGEDIT, FLORESTANO, BESA, KURUMUNY, SECOP, IL GRILLO, SCHENA.
Sostenuta con i fondi della L. R. 20/2003 sulla cooperazione e affidata, in qualità di soggetto attuatore, alla Fondazione Gramsci di Puglia, l’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’Assessorato, impegnato negli ultimi anni nella costruzione di reti di cooperazione tra Università, scuole superiori, editori, teatri e centri culturali, che hanno avvicinato Puglia e Macedonia, realizzando un corridoio culturale lungo l’asse del Corridoio VIII.
Venerdì 15 aprile, la giornata dedicata alla Puglia si aprirà con la presentazione in mattinata presso il Dipartimento di italianistica dell’Università di Skopje, del volume “Lezioni per l’Adriatico” a cura di Franco Botta e Giovanna Scianatico, mentre nel pomeriggio nella sala convegni della Fiera del Libro sarà presentata la rivista Crocevia dell’editore Besa dedicata alla letteratura migrante, di viaggio e ai nuovi autori balcanici.
Nell’occasione saranno illustrati i progetti in cantiere sostenuti dall’Assessorato al Mediterraneo; la traduzione e pubblicazione in macedone di “Pensiero meridiano” nota opera del sociologo barese Franco Cassano; la pubblicazione in italiano di una antologia della nuova letteratura macedone, la realizzazione di un numero speciale della rivista “Lettera Internazionale” sull’Adriatico.
Della delegazione pugliese fanno parte Franco Botta Direttore del CESFORIA Centro studi e formazione nelle relazioni interadriatiche della Università di Bari, Giovanna Scianatico, docente di letteratura italiana e direttore del CISVA, Centro studi sul viaggio adriatico, Italo Garzia, docente di relazioni internazionali, Onofrio Romano, docente di sociologia, Luciano Monzali docente di storia del Mediterraneo, Livio Muci, editore, Biancamaria Bruno, direttore di Lettera Internazionale e Natale Parisi coordinatore del Centro Iniziativa Balcani della Fondazione Gramsci di Puglia.