La Provincia di Bari stimola il dialogo tra carcere e istituzioni
Spettacolo di Nicola Pignataro e la compagnia del Teatro Purgatorio di Bari domani e martedì
BARI - Nella direzione di stimolare il dialogo tra carcere e istituzioni la Provincia di Bari ha organizzato tre spettacoli di cabaret in due istituti di pena. La casa circondariale di Trani e quella di Bari.
Il 23 e 24 ottobre alle ore 16,30 il noto comico-cabarettista barese, Nicola Pignataro, accompagnato da Franco De Giglio e Annalena Cardenio della compagnia Teatro Purgatorio di Bari, si esibiranno a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Bari. Durante gli intervalli dello spettacolo, la cantante-sassofonista, Bianca Lopez, proporrà l'esibizione di alcuni brani classici, tratti dal repertorio di musica leggera, tra i più famosi al mondo. Lo stesso spettacolo si già svolto il 12 ottobre nel carcere di Trani registrando un grande successo tra i detenuti e gli educatori che hanno plaudito l'iniziativa.
“Promuovere attività all'interno delle carceri – ha spiegato il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella - ci è sembrato un modo per stimolare l'attenzione delle comunità sul pianeta-carcere e, quindi, sulle condizioni delle carceri, sul rapporto tra emarginazione, devianza e criminalità. Un modo per stimolare la coscienza di noi tutti, sollecitando la riflessione”.
Ogni qualvolta il detenuto e il cittadino hanno l'occasione di confrontarsi, faccia a faccia, l'atto di questo confronto si trasforma in cultura, supera i luoghi comuni, oltrepassa la divisione semplicistica fra criminale e vittima.
“Portare il teatro nell'istituto di pena – ha aggiunto Divella – ci è sembrato il linguaggio particolarmente adatto per mediare il confronto tra carcere e città, grazie alla capacità di raccogliere un gran numero di persone intorno a un momento di festa, a cui far seguire altre occasioni di confronto più approfondito e specializzate come dibattiti, seminari e pubblicazioni”.
Autore: Domenico Sarrocco