La Provincia alla Fiera del Levante
“Reti per le mobilità: la mobilità di persone, culture ed economie nel Mediterraneo che cambia: Bari e l'Adriatico”, questo il tema del Padiglione istituzionale della Provincia di Bari nell'ambito della 70.a edizione della Fiera del Levante
BARI - Reti per le mobilità: la mobilità di persone, culture ed economie nel Mediterraneo che cambia: Bari e l'Adriatico. È il tema dei lavori che si svolgeranno nel Padiglione istituzionale dell'Amministrazione provinciale di Bari in occasione della 70.a edizione della Fiera del Levante dal 9 al 17 settembre.
La Provincia di Bari ha scelto di affrontare tali tematiche alla luce dell'accresciuto ruolo dei sistemi territoriali nel contesto della competitività internazionale dei mercati globali e del posizionamento geopolitico della Terra di Bari. Nel corso delle giornate fieristiche sono previsti diversi momenti di approfondimento, confronto, dibattito sui molteplici significati legati al termine mobilità alla presenza di numerosi rappresentati istituzionali provenienti da Province e Regioni d'Italia, ospiti serbi, rumeni, russi, esponenti del Ministero degli affari esteri e del Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi.
“Abbiamo scelto di approfondire questo tema perché la mobilità, nel nuovo millennio, assume nuovi ed importanti significati legati allo sviluppo del territorio – afferma il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella -. La mobilità sono i trasporti e il loro ruolo strategico, sono le merci che viaggiano sulle nostre infrastrutture determinando la competitività di un sistema produttivo; mobilità è, anche, il cuore dei sistemi metropolitani e dello sviluppo sostenibile delle nostre città. La mobilità – continua Divella - sono le opportunità di internazionalizzazione per le nostre imprese; discutere di mobilità vuol dire anche ragionare sul rilancio delle politiche del lavoro e sul capitale umano tra esodo e sviluppo locale. Tutti argomenti che affronteremo durante la campionaria barese che si presta ad essere un'occasione importante per creare relazioni strutturali fra le istituzioni dell'area euro-mediterranea, per una nuova politica degli scambi che identifichi modelli di crescita comuni”.
Per l'Assessore alle Attività produttive Gianna Mastrini, coordinatrice dei lavori nel Padiglione istituzionale della Provincia di Bari in Fiera: “L'obiettivo che ci poniamo di raggiungere è quello di creare “reti di mobilità”, in un'ottica costruttiva di rilancio internazionale della Terra di Bari. Per raggiungere questi obiettivi – continua - la strada da percorrere è quella della cooperazione internazionale al fine di creare processi di integrazione economico-produttiva in grado di innescare meccanismi di co-sviluppo. Una sfida che abbiamo già intrapreso lo scorso anno e che è partita proprio dalla Fiera del Levante”.
Il primo convegno nel Padiglione istituzionale della Provincia di Bari è fissato per l'11 settembre a partire dalle ore 9.30. Sarà affrontato il tema della “Cooperazione e internazionalizzazione nel Mediterraneo e nei Balcani”, con gli interventi di rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell'Unido, dell'Upi nazionale, della Regione Puglia, della Regione Marche, delle Province di Teramo, Siena e Salerno, della Cna nazionale e di esponenti serbi e rumeni.
Autore: Domenico Sarrocco