La Pro Loco cresce nel 2000
Presto una nuova sede in Piazza Municipio
Continua l’attività della Pro Loco di Molfetta che, fatto un bilancio delle iniziative del 1999, ne ha messe in cantiere altre per l’anno 2000.
L’obiettivo di questa associazione, che si regge sul volontariato (nessuno riceve compensi di alcun tipo) e mantiene il suo bilancio grazie a una quota associativa di 20000 lire annue, è quello di promuovere localmente attività turistica di base, svolgendo svariate funzioni, regolamentate dallo statuto di tipo regionale, fra le quali: tutela e miglioramento delle risorse locali, di tipo storico, archeologico, architettonico e produttivo; assistenza e informazione ai turisti; promozione di iniziative volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione turistica.
La Pro Loco, in generale, vuole fungere anche da elemento trasversale di raccordo con tutte le categorie artigianali, imprenditoriali, produttive, associazioni culturali locali, al fine di concertare le attività mirate allo sviluppo turistico cittadino e al recupero e salvaguardia delle tradizioni, della storia e delle cultura locali.
Le associazioni Pro Loco sono disciplinate in tutta Italia da norme e direttive a carattere regionale e provinciale, sono pertanto associazioni ufficialmente riconosciute, al punto che lo statuto prevede che nei consigli di amministrazione di ciascuna sede locale sia presente, quale membro di diritto, il sindaco (o suo delegato). Tutti gli altri organi direttivi sono eletti dai soci democraticamente.
A Molfetta l’associazione fu costituita ufficialmente il 24/05/1959 ed ha svolto in questi anni molteplici attività. Attualmente la sede provvisoria è in via F. Nullo, 8, anche se è prossimo il trasferimento in piazza Municipio, 30.
Durante il 1999 le attività più rilevanti sono state innanzitutto quelle volte al recupero di tradizioni che rischiano di essere cancellate: il falò di San Corrado, in febbraio e la festa di “San Nicola che viene dal mare” con sbarco alla banchina Seminario, spettacolo teatrale per bambini in piazza Cappuccini e consegna delle “letterine a San Nicola”. In merito alla promozione del turismo è stato organizzato, inoltre, da giugno a luglio, un corso per guide turistiche con ben 34 partecipanti.
Per il 2000 sono stati messe in cantiere visite guidate dei casali in bicicletta, un convegno sulla politica turistica ed alberghiera a Molfetta e un giornale per informare sulle attività dell’associazione.
Per queste ed altre attività c’è bisogno di collaborazione e tutti i molfettesi sono chiamati a offrire la loro.
Mauro Binetti