La nazionale di ginnastica (fra i tecnici il molfettese Pietro Natalicchio) alla Gymnaestrada Mondiale
Dall'8 al 14 luglio 2007 in Austria, a Dornbirn
MOLFETTA - Ancora una volta il tecnico federale molfettese della nazionale di ginnastica Pietro Natalicchio (foto), che i nostri lettori ben conoscono per aver letto anche i suoi articoli su “Quindici on line” parteciperà dall'8 al 14 luglio in Austria, precisamente a Dornbirn, alla 12ª Gymnaestrada Mondiale che succede di 4 anni la precedente edizione che ha visto nel 2003 come protagonista la città di Lisbona.
“E' una manifestazione di Ginnastica, definita anche Festa Mondiale della Ginnastica – ha detto a Quindici, Pietro Natalicchio -, che attirerà circa 60.000 tra i tesserati della Federazioni di Ginnastica di tutto il globo ed è, per questo sport, il 2° evento più importante dopo i Giochi Olimpici.
Lo scopo è quello di accomunare diverse mentalità ginniche internazionali, favorire l'espansione della ginnastica in più nazioni possibile, presentare le ultime novità, suscitare interesse verso una specifica attività, proporre nuove idee e favorire il contatto di sportivi a livello mondiale.
L'evento di fama mondiale, unico nel suo genere, si svolge sull'arco di una settimana: due cerimonie ginniche di grande impatto visivo e coreografico aprono e chiudono l'evento. Durante la settimana si volgono esibizioni ed esercizi sul palco, forum e workshop tecnici e di formazione, produzioni su piccolo spazio al corpo libero, danza, attrezzistica, acrobatica, ritmica, per la terza età e altro ancora.
Molta importanza - conclude Ntalicchio - ricoprono le produzioni su grande spazio, le serate nazionali e il gran “Gala” della Federazione Internazionale di Ginnastica, si tratta di veri e propri spettacoli con suoni, luci e naturalmente gli atleti impegnati in coreografie da cui emergono le diverse concezioni ginniche di tutti i continenti spesso accompagnati dall'utilizzo di attrezzatura inedita ed originale”.
La Federazione Ginnastica d'Italia parteciperà all'evento con 28 squadre coordinate dallo staff tecnico Nazionale scelto della FGI appositamente per questo evento e diretto dalla Direttrice Tecnica Nazionale del settore Ginnastica per Tutti, prof.ssa Elisabetta Mastrostefano (Prato): prof. Pietro Natalicchio (Molfetta), prof. Fabio Gaggioli (Martina Franca), prof. Massimo Venditti (Roma), prof.ssa Emiliana Polini (Napoli).
Lo stesso staff tecnico Nazionale ha partecipato, con ottimi risultati sotto il profilo tecnico-organizzativo, lo scorso anno alla Gymnaestrada Europea che si è tenuta a Gand in Belgio (nella galleria fotografica le immagini di quella gara).