Recupero Password
La Memoria dell'io, evento artistico-culturale da domani all'Ospedaletto dei crociati di Molfetta
15 settembre 2014

MOLFETTALa Memoria dell’io Riempi/Menti Personal Reload è il titolo voluto dagli organizzatori dell’Evento Artistico Culturale che si terrà a Molfetta nell’austera cornice dell’Ospedaletto dei Crociati presso la Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta dal 16 al 30 settembre prossimi.

Un titolo intenzionalmente differente e dalle diverse chiavi di lettura, come diversa è l’interpretazione concettuale ed artistica ricercata dai tredici Artisti e dai dodici Poeti in mostra. Una ricerca di immagini e di riflessioni che ha impegnato e sta impegnando poeti ed artisti in una indagine dedicata all’introspezione legata a frammenti di vita vissuta.
Riempire le menti con  “i suoni e le visioni di una memoria dell’essere” create da coloro che riescono a percepire quelle sfumature che diversamente sfuggono agli affanni del quotidiano; riverberi e percezioni che, sublimati dalla propria personale creatività, divengono un luogo di osservazione privilegiato sulla quotidianità di un mondo sempre in continua evoluzione.
Non è una mostra che propone effetti speciali, lustrini e paillettes, molte sono le occasioni di distrazione che rendono inaccessibili i contenuti più importanti delle opere d’arte, La memoria dell’io vuole riportare all’essenza dell’esperienza creativa e concettuale ogni singola Opera d’Arte visiva e letteraria, perché il pensiero esistenziale di ogni Artista pervada l’osservatore, esortandolo ad una rielaborazione del tutto personalizzata legata alla propria esperienza di vita.
A cimentarsi in questa nuova esperienza con la Società di Cultura Europea “A. Caracciolo” organizzatrice dell’impresa ci saranno i creativi: Domenico Angione, Corrado Befo, Mauro Domenico Bufi, Valentina Capurso, Marisa Carabellese, Maria De Gennaro, Clelia Antonia Facchini, Anna Farinola, Francesco Iannone, Domenico Lasorsa, Pasquale Magarelli, Rosangela Polito, Vito Nicola Ragno, e i poeti: Mauro Luigi Albanese, Domenico Amato, Natale Buonarota, Maria Pomponio De Gioia, Ada De Judicibus Lisena, Jole De Pinto, Anna Grazia Di Bari, Domenico Facchini, Gianni Antonio Palumbo, Giacinto Panunzio, Gianna Sallustio, Antonio Vernile.
L’incontro di Artisti e Poeti di generazioni e sensibilità molto diverse fra loro, esalterà l’esposizione d’Arte nella sala più antica delle memorie storiche molfettesi, cuore pulsante del centro di fede mariana all'interno della Basilica della Madonna dei Martiri.
L’inaugurazione e la presentazione delle Opere sarà affidata all’architetto prof. Mauro Spagnoletti, storico dell’arte ed alla presenza del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e dell’assessore alla Cultura Betta Mongelli, interverrà inoltre il prof. Domenico Facchini, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento e curatore della mostra.
Una serata-evento intrisa di emozioni da non perdere che sarà fruibile dalle ore 18,30 di martedì 16 settembre.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet