Lega del Filo d'Oro
Nasce nel 1964 per volontà di Sabina Santilli, sordocieca dall'età di 7 anni. Grazie all’aiuto di un gruppo di volontari iniziano da subito le prime attività dell’Associazione, che deve il suo nome al "filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno".
L’Associazione si impegna ogni giorno per assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
L’impegno costante della Lega del Filo d’Oro ha come finalità principale il miglioramento della qualità della vita delle persone che non vedono, non sentono e sono affette da gravi disabilità perseguito attraverso:
• la creazione di strutture specializzate;
• la formazione di operatori qualificati;
• lo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione nel campo della sordocecità e della pluriminorazione psicosensoriale;
• la promozione di rapporti con enti, istituti, università italiane e straniere;
• la sensibilizzazione degli organismi competenti e dell'opinione pubblica nei confronti di questo tipo di disabilità.
Il cuore della Lega del Filo d’Oro è a Osimo, in provincia di Ancona, dove operano il Centro di Riabilitazione, il Centro Diagnostico, il Centro di Ricerca e il Centro di Documentazione.
La Lega del Filo d’Oro è oggi presente a livello nazionale con cinque strutture riabilitative e residenziali a Osimo (AN), a Lesmo (MB), a Modena, a Molfetta (BA), a Termini Imerese (PA) e con due sedi territoriali a Roma e Napoli. A breve è prevista l’apertura di una sede a Padova.
L’Associazione promuove numerose iniziative nell’ambito della divulgazione scientifica e della formazione, con la gestione di corsi per operatori specializzati.
Un’importante risorsa, impiegata nelle varie attività e nelle diverse sedi, è rappresentata dai volontari per i quali l’Associazione, data la complessità dell’utenza, organizza specifici corsi di formazione per la loro preparazione e qualificazione.
L’Ente è in contatto con le Istituzioni europee e con Enti e Organizzazioni nazionali ed estere; fa parte del Deafblind International (Associazione internazionale che raggruppa quanti lavorano con e per i sordociechi), è componente del gruppo MDVI Euronet, (per l'educazione di bambini e ragazzi pluriminorati psicosensoriali).
|
|