Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
La III A della “Savio” di Molfetta con gli “Eredi della Storia” e la Fondazione A.N.M.I.G.
19 aprile 2016
MOLFETTA -
Quale modo migliore per approfondire lo studio di un periodo storico se non con l’osservazione di foto d’epoca e di reperti storici? Vi riportiamo le osservazioni dei ragazzi: Noi alunni della III A della “Savio”, il giorno 11 Aprile, ci siamo recati, accompagnati dalla docente di storia, presso la sede dell’associazione culturale “Eredi della Storia” e Fondazione A.N.M.I.G. ubicate in Piazza Mazzini n° 92, nella nostra città, per soffermarci a riflettere sulle vicende umane connesse con il primo e secondo conflitto mondiale. La mostra fotografica è stata resa ancora più interessante dalle numerose spiegazioni offerteci dal dott. Spadavecchia e dal cav. Ragno che ci hanno accompagnato nelle due sale ricchissime di documenti di ogni tipo. Di particolare interesse sono state le foto di soldati molfettesi, che hanno perso la vita nei conflitti ed a cui sono state dedicate note vie cittadine (Domenico Picca, Michele Fiorino…), distintisi con onore nelle operazioni belliche conseguendo medaglie d’oro al valore; molfettesi vittime delle Foibe; le lettere dal fronte russo; gli oggetti personali di coloro che sono morti nei campi di sterminio tedeschi, ecc…. Abbiamo potuto constatare l’impegno con cui i soci degli Eredi della Storia affrontano le ricerche sulla vita di tanti molfettesi che loro malgrado hanno partecipato a vicende dolorose e difficili come le guerra. Grazie a tali ricercatori, le vita di tanti uomini e donne viene finalmente alla luce e conosciuta da tutti, altrimenti sarebbero stati dimenticati e quando si è dimenticati è come non avere vissuto mai! Abbiamo anche osservato gli elmetti, le divise, le bandiere, le armi che ci hanno fatto perdere la dimensione temporale, ma poi siamo ritornati velocemente nel presente quando una nostra compagna guardando il proprio orologio ci ha comunicato che ormai il tempo a nostra disposizione era volato e siamo ritornati a scuola soddisfatti di aver studiato in modo diverso.
Ecco le osservazioni di alcuni ragazzi della III A:
“Penso che sia istruttivo conoscere particolari della storia della propria città visitando una mostra storica”. (M. Ventura)
“Ho approfondito la conoscenza della Seconda Guerra Mondiale attraverso documenti storici, ne sono molto contento”. (D. Cirilli)
“Sono stato affascinato dalle medaglie d’oro dei nostri concittadini” (G. Tognetti)
“É stata una lezione di storia alternativa”. (A. Mastropasqua)
“Ho osservato con interesse e tristezza gli oggetti personali dei molfettesi morti nei campi di sterminio tedeschi”. (I. Del Vescovo)
“É stato emozionante vedere le lettere scritte dai soldati concittadini ai propri parenti“ (F. Salvemini)
Gli alunni della III A della “Savio”
Questo è il risultato dell'impegno e del lavoro dell'associazione per tramandare la storia alle nuove generazioni. Gli associati colgono l’occasione per ringraziare tutti quelli che li stanno sostenendo, anche con la donazione dei ricordi dei propri cari (arricchendo così i loro musei). Gratificati dall’intera città (e non solo) lavorano per cercare di evitare che l’oblio cancelli pericolosamente la loro storia (o parte di essa).
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet