La Guardia di Finanza sequestra circa 4 tonnellate di gasolio agricolo a Molfetta
Denunciati 3 responsabili. Individuati 3 lavoratori “in nero”
MOLFETTA - Operazione dei militari della Tenenza Guardia di Finanza di Molfetta, nel quadro degli ordinari servizi di controllo economico del territorio e di pubblica utilità "117" in tema di oli minerali, sicurezza e sommerso da lavoro.
Dopo un'attività info-investigativa i finanzieri hanno individuato e sottoposto a sequestro in città, presso la sede di un'azienda esercente l'attività di coltivazione funghi, circa 4 tonnellate di gasolio agricolo unitamente a chilogrammi 120 di benzina agricola e 410 di olio lubrificante.
Gli accertamenti hanno permesso di rilevare che la società oltreché risultare non in regola con le vigenti disposizioni in materia di accise e sprovvista delle autorizzazioni relative alla prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro, aveva alle proprie dipendenze 3 lavoratori “in nero”, 2 italiani ed un cittadino albanese, quest'ultimo con regolare permesso di soggiorno, non iscritti nel libro paga e matricola né, tantomeno, dichiarati agli Istituti di Previdenza ed Infortunistica sul lavoro.
Al termine dell'attività operativa sono stati denunciati, a vario titolo, alla competente Autorità Giudiziaria 3 responsabili, per violazione agli artt. 4 del D.Lgs. 626/94, artt. 451 “Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro” e 679 “Omessa denuncia di materie esplodenti” del Codice Penale, nonché art. 40 del D.Lgs. 504/95.