La Finanza in azione contro la contraffazione e i flussi migratori clandestini
BARI – Militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bari, nel quadro dell'intensificazione al contrasto della contraffazione dei marchi e dei flussi migratori clandestini, hanno eseguito diversi interventi sul territorio.
A Bari militari del Nucleo Pt, hanno sequestrato a seguito di preliminare attività investigativa 205 paia di calzature recanti marchio contraffatto, presso un esercizio commerciale sito in una centro città, denunciando un responsabile.
La documentazione acquisita nel corso delle operazioni è tuttora al vaglio degli inquirenti per gli ulteriori aspetti investigativi fiscali.
Ad Adelfia, pattuglie in servizio di pubblica utilità “117” del Gruppo P.I. (cd. Baschi Verdi), hanno individuato e denunciato all'A.G., due soggetti extracomunitari di origine senegalese, che detenevano per la vendita numerosi accessori di abbigliamento recanti marchi contraffatti.
Inoltre, poiché dagli accertamenti esperiti, i due soggetti sono risultati privi di documenti e del permesso di soggiorno, sono stati rispettivamente uno tratto in arresto poiché inadempiente ad un precedente decreto di espulsione emesso dal Prefetto e dal Questore di Bergamo; l'altro soggetto a decreto di espulsione con contestuale intimazione a lasciare il territorio nazionale.
Le operazioni di servizio condotte dalle Fiamme Gialle rientrano nelle funzioni di polizia economica e finanziaria a tutela della libertà negoziale e di impresa, e sono finalizzate a contrastare gli effetti distorsivi generati dalla contraffazione, che hanno la forza di incidere negativamente sull'economia italiana, oltre a produrre riflessi sulla salute e sulla sicurezza dei singoli consumatori, ponendo in pericolo la sopravvivenza di aziende in regola con gli obblighi di legge e, perfino, i presupposti fondamentali del libero mercato; nell'attività di polizia di sicurezza volta al controllo del territorio ed al contrasto all'immigrazione clandestina.