La finale è biancorossa: Pallavolo Molfetta batte Correggio. Per la A2 la sfida è con Bassano
MOLFETTA - A un passo dal sogno. La Pallavolo Molfetta fa fuori il Correggio in gara 3 e ottiene una vittoria praticamente mai in discussione. Il 3-0 finale è figlio di due set vinti con il piglio della grande squadra e dell'ultimo condotto in scioltezza, con gli avversari che accusano il colpo, incapaci, nonostante le ottime cose messe in mostra, di replicare.
Un successo che emoziona il pubblico accorso in massa al PalaPoli. Ora resta solo un ostacolo tra la Pallavolo Molfetta e la A2: il Bassano, che ha sconfitto 3-0 il Potenza.
La partita inizia bene per i biancorossi, che sfruttano la voglia di Marius Draghici. Sabato non c'era perché squalificato, stavolta le fasi iniziali del set portano il suo timbro. Il Correggio, con Porcellini e Raimondi, tenta di ribattere colpo su colpo. Ma Parisi è ispiratissimo, conduce il gioco come un perfetto direttore d'orchestra: a volte i centrali, con Rau e Valente protagonisti, ora Piccioni o Draghici, ora De Luca. Le battute di capitan Valente, peraltro, fanno molto male. Il risultato è il 25-23 del primo parziale.
La seconda frazione segue la falsariga della prima. Parisi (foto) si fa sentire molto pure a muro, dove fa punto o sporca palloni, agevolando la difesa sempre attenta di un Bisci al solito gigantesco. Piccioni, Draghici e De Luca sono quelli con licenza di uccidere, mentre i muri e le batture di Valente e Rau fanno male agli avversari, bene alla Pallavolo. Alla fine saranno 10, contro i 6 del Correggio. Il parziale finisce ancora 25-23, nonostante il tentativo di rimonta correggese dopo la seconda sospensione tecnica.
Il terzo set è il legittimo e giusto completamento di un match da grande squadra. De Luca continua a fare le cose perbene. Con lui tutti gli altri. Così, quando l'ultimo pallone (quello del 25-17) finisce a terra l'urlo dei sostenitori si leva in alto. Domenica alle 18 si torna in campo, a Bassano. Il fattore campo stavolta pende dalla parte dei prossimi avversari, in virtù di un maggior numero di punti al termine della stagione regolare. Ma con una Pallavolo Molfetta così c'è solo da avere fiducia.
"Ho poche parole - afferma lo strepitoso Leonardo Parisi, migliore in campo - ha funzionato tutto, abbiamo cambiato modo di giocare, ho provato a improvvisare, giocando molto con i centrali e le bande. Siamo stati perfetti in ricezione, a muro, in ogni fondamentale. Sono soddisfatto della mia partita, ho fatto bene pure a muro. Ora c'è il Bassano, avversario che avremo la possibilità questi giorni di conoscere bene. Dobbiamo mantenere la voglia di vincere che oggi ha fatto la differenza".
I tabellini
Pallavolo Molfetta - Veroni Correggio 3-0 (25-23, 25-23, 25-17)
Pallavolo Molfetta: Draghici 13, Valente 6, De Luca 16, Parisi 4, Rau 8, Piccioni 8, Caputo n.e., Dibello n.e., Del Vecchio n.e., Bacca n.e., Squeo n.e., Bisci libero. All. Lorizio
Veroni Correggio: Lancellotti 1, Romani 10, Astolfi 4, Sangiorgi 0, Bacciaglia 2, Schiavo 1, Raimondi 8, Benatti 0, Cocconi 1, Porcellini 13, Giovenzana n.e., Ricchetti libero. All. Astolfi