Recupero Password
La Corale Polifonica Sergio Binetti di Molfetta canta al Teatro Petruzzelli di Bari Concerto organizzato dall'Associazione Musicale Rigoletto lunedì 24 febbraio
22 febbraio 2014

MOLFETTA - Dopo il Concerto per la commemorazione della Shoah del Popolo Ebreo diretto dal M° Vito Clemente, lo scorso 26 gennaio 2014 al Teatro Traetta di Bitonto, la Corale Polifonica Sergio Binetti di Molfetta si esibirà al Teatro Petruzzelli di Bari lunedì 24 febbraio, diretto dal M° Pietro Palmisano.

Entrambi i concerti sono stati organizzati con la collaborazione della Associazione Musicale Rigoletto di Molfetta. Lucia De Bari, Soprano e Direttrice della Corale nonché presidente dell’Associazione molfettese, dopo anni di intenso lavoro di impostazione vocale dei coristi è orgogliosa tagliare questo prestigioso traguardo.

La Corale Polifonica inizia la propria attività nel 1996 presso la Chiesa San Domenico di Molfetta per iniziativa del Parroco Don Franco Sancilio, e per la passione musicale di Sergio Binetti. Nel 2001 la direzione è affidata al M° Lucia de Bari con la collaborazione per l’accompagnamento strumentale all’organo e al pianoforte del M° Leo Binetti. Dopo la morte di Sergio Binetti, la corale è stata a lui intitolata.

La professionalità dei Maestri Lucia de Bari e Leo Binetti, porta la corale ad un eccellente livello.

Infatti, la Corale si è esibita invitata da importanti Associazioni ed Enti Culturali di diverse città in numerosi concerti, anche con l’accompagnamento dell’Orchestra da Camera “Valeria Martina” di Massafra diretta dal M° Mirella Sasso. Consolidata è inoltre la collaborazione con l’Ensemble “Sergio Binetti” formata da alcuni solisti professionisti: M° Leo Binetti maestro concertatore e pianista, il M° Ievgeniia Iaresko violinista, il M° Luciana Visaggio oboista, e  il M° Rosa Tinelli violoncellista.

La formazione corale ha vinto diversi concorsi nazionali; l’ultimo nel maggio 2011 - Festival Artistico Internazionale - Associazione Arte Musica di Bari. Il repertorio della Corale Polifonica comprende brani di genere sacro e profano, nonché opere liriche ed operette.

Al Petruzzelli la Corale canterà i celebri Và Pensiero dal Nabucco, La gitana dal Trovatore, Brindisi da Traviata, opere di Giuseppe Verdi, e Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini del quale quest’anno ricorrono i novant’anni dalla sua morte.

Il concerto del prossimo 24 febbraio al Petruzzelli, ricco di tanti altre arie d’opera è commemorativo: lo scorso 2 febbraio 2014, infatti, sono ricorsi 102 anni dalla nascita del M° Carlo Vitale. Importante è perpetuarne il ricordo alle nuove generazioni perché è stato uno dei protagonisti della vita musicale pugliese della seconda metà del Novecento, quando nei primi anni Sessanta con i complessi del Petruzzelli riprese la tradizione del Carro di Tespi lirico, portando l'opera alla conoscenza di un pubblico sempre più vasto.

Poi gli orizzonti si ampliarono con la gestione del Petruzzelli (che ottenne nonostante i danni subiti nel periodo in cui la struttura era stata requisita dagli alleati negli anni della guerra) e del Piccinni di Bari, dove organizzò in crescendo stagioni liriche d'indiscutibile livello, creando così le premesse affinché il Petruzzelli ottenesse nel 1967 lo status di "teatro di tradizione" che all'epoca era un traguardo ambito da molti teatri.

Vitale chiuse la propria esistenza il 6 ottobre del 1989, due anni prima che le fiamme distruggessero il "suo" Petruzzelli. Il destino aveva voluto risparmiargli un ulteriore colpo.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet