La Consulta femminile di Molfetta e l’editrice “la meridiana” domani incontrano lo scrittore afgano Golam Najafi
MOLFETTA - Nell’ambito del progetto "Conoscere l'Altro - educare alle differenze", la Consulta femminile del Comune di Molfetta, in collaborazione con Edizioni la meridiana, domani venerdì 5 aprile alle 17.30, nella sala Stampa di palazzo Giovine, incontra, in una assemblea aperta alla città, Golam Najafi, scrittore afghano.
Profugo, clandestino, immigrato, arriva a Venezia 11 anni fa, dopo un lungo “viaggio della speranza”. Ospitato da una famiglia veneziana, con la quale vive tuttora, ha completato gli studi di scuola superiore e si è laureato in soli due anni presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ora si dedica a scrivere articoli, racconti, interviste e poesie sulla situazione afghana.
Ha pubblicato con la meridiana nel 2016 “Il mio Afghanistan”. Con il libro "Il tappeto persiano" pubblicato dalla meridiana, Gholam Najafi torna nella sua terra d'origine attraverso sedici racconti: storie di donne, di infanzie, di amicizie, di difficoltà e di piccole gioie che, come fili intessuti, tracciano la trama dell'Afghanistan, "terra aspra e non sempre morbido tappeto", terra della difficile condizione della donna, che Gholam descrive attraverso immagini, nel dettaglio, evidenziando aspetti dolorosi e problematici.
Le storie sono testimonianza di un legame ancora forte dell'autore con la sua terra e con il distendersi dei suoi ricordi. Dialogherà con l’autore Elvira Zaccagnino, direttrice Edizioni la meridiana.