La Confraternita dell'Assunta espone il presepe di Mastropasqua
MOLFETTA - Grazie all'interessamento degli Amministratori e di alcuni affezionati confratelli, la Confraternita di Maria SS. Assunta è riuscita quest'anno ad aggiudicarsi il patrocinio del celebre annuale presepe artistico realizzato dal noto artista locale Emanuele Mastropasqua.
L'opera, che annualmente richiama visitatori da tutto il circondario, sarà esposta presso il cappellone dell'Assunta nella chiesa di S. Gennaro, e si propone, oltre che come opera di pregevole valore artistico, anche come strumento di catechesi visiva e di meditazione sul mistero dell'Incarnazione, realizzazione della promessa fatta da Dio all'uomo all'inizio dei tempi di mandare il Salvatore nel mondo, il Messia tanto atteso dal popolo d'Israele.
Il presepe si propone come percorso spirituale attraverso i brani evangelici sull'infanzia del Cristo: l'annunciazione, la visita di Maria ad Elisabetta, la nascita, l'adorazione dei Magi, la strage degli innocenti, la fuga in Egitto, la presentazione di Gesù al tempio. Tutte le scene sono rappresentate con grande maestria attraverso ambientazioni realistiche ed espressive statuine in terracotta, il tutto realizzato dalle abili mani del sig. Mastropasqua, e armonizzato in un paesaggio che incanta, per realismo, grandi e piccini.
Non manca infine all'interno del Presepe un simpatico omaggio alla Vergine Assunta e alla Confraternita patrocinante.
Il presepe è visitabile tutti i giorni fuori dagli orari delle Celebrazioni Eucaristiche dal 13 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010.