La chiesa di San Pio X intitola una biblioteca al suo don Mario
MOLFETTA 29.01.2006
Il 1° febbraio saranno passati cinque anni dalla morte di don Mario Favuzzi, per molti e molti anni parroco ed anima della Chiesa San Pio X(nella foto).
La “sua” chiesa sceglie di ricordarlo in un modo inusuale, dedicandogli una biblioteca, che sarà inaugurata proprio il prossimo 1° febbraio.
La cerimonia di apertura si svolgerà a partire dalle ore 19, con la prolusione del dirigente scolastico Luigi Palombella dal titolo “Biblioteca e territorio”.
Don Mario era diventato parroco di San Pio X addirittura nel 1971, quando non esisteva ancora l'edificio attuale e le funzioni religiose si svolgevano nel vicino istituto “Santa Luisa”. Ebbe subito l'intuizione di dar vita a un gruppo giovanile. Fu l'opportunità per i ragazzi del quartiere di fare le prime esperienze di aggregazione e presto i locali dell'associazione divennero un punto d'incontro e di formazione; i giovani poi coinvolsero i genitori e gli altri adulti della parrocchia.
Il seme gettato da don Mario rivive ora in quest'iniziativa. “Nell'odierno contesto l'attenzione e l'interesse al mondo della cultura e della ricerca diventa un'indispensabile impegno per la formazione della persona e la crescita della società – affermano don Pinuccio e don Ignazio nel darne annuncio – con questa convinzione vogliamo dare al quartiere di levante la biblioteca “don Mario Favuzzi”.
Ilaria Ragno