L’abbiccì del Volontariato
Nasce la “Banca del tempo”
A come associazioni di volontariato, B come banca del tempo, C come cittadini, i veri protagonisti di questa nuova iniziativa che coinvolgerà, o per lo meno ci auguriamo che sia così, il Comune di Molfetta.
Il progetto, organizzato dall’amministrazione comunale, ed in particolare dall’assessore alla Socialità Marta Palombella, dal consulente per le attività sui minori Antonio D’Elia e dall’assistente sociale Angela Panunzio, è nato dall’amara constatazione che sempre meno cittadini sono disposti ad impegnare un po’ del proprio tempo in attività di volontariato e che addirittura alcune associazioni, come ad esempio il Ser, sono sorrette esclusivamente da obiettori di coscienza, senza il cui contributo non riuscirebbero a garantire un servizio attivo durante tutta la giornata.
Ci sentiamo però in dovere di spezzare una lancia a favore dei cittadini: troppo spesso la carenza di strutture appropriate o la scarsa informazione circa queste ultime, demotivano e demoralizzano anche coloro che vorrebbero impegnarsi concretamente in azioni di volontariato.
Nasce per questo, finalmente anche a Molfetta, “la banca del tempo”, a cui rivolgersi per “affidare” un “capitale di tempo” da impiegare in attività previste dalle varie associazioni, come per esempio animazione, accompagnamento e doposcuola. Per realizzare tutto ciò, saranno messi a disposizione locali comunali ubicati nell’ex carcere.
Gis. Def.