L'Uccellino Azzurro vola in cerca di giurati
La nona edizione del Festival “Ti fiabo e ti racconto” del Teatrermitage
Torna, per il nono anno consecutivo, “Ti fiabo e ti racconto”, dopo aver ricevuto nella scorsa edizione, unico Festival in Puglia, il prestigioso riconoscimento del ministero per i Beni e le Attività culturali che premia la validità del progetto e proietta Molfetta sulla scena nazionale quale importante punto di riferimento del teatro ragazzi.
Il Festival organizzato dal Teatrermitage e promosso dall'amministrazione comunale si svolgerà, come di consueto, presso l'Anfiteatro del Parco di ponente dal 5 all'11 luglio.
Accanto alla rappresentazione degli spettacoli, il Teatrermitage propone anche il premio teatrale “L'Uccellino Azzurro” che sarà assegnato alla migliore produzione, fra le sei in lizza. Il riconoscimento verrà attribuito da una giuria - coordinata dal direttore artistico del Festival Vito d'Ingeo e composta da 18 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni. Per prenderne parte, è prevista una selezione, la partecipazione alla quale è riservata agli studenti delle scuole elementari e medie della città di Molfetta e, in parte, anche a ragazzi provenienti dal resto della Provincia.
La selezione è stata avviata con il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine e del territorio, che hanno prontamente ed entusiasticamente aderito, ma la partecipazione è aperta a tutti i ragazzi che lo vogliano. Infatti i moduli di iscrizione alla fase selettiva del concorso per la giuria potranno essere richiesti all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Molfetta, alla segreteria organizzativa del Festival, all'indirizzo e-mail tifiaboetiracconto@libero.it o sul web (www.comune.molfetta.ba.it). I partecipanti dovranno compilare un questionario sul teatro, elaborare una breve scrittura teatrale e far pervenire il modulo per posta, fax o e-mail entro, e non oltre, il 21 giugno prossimo.
Veniamo a qualche anticipazione sugli spettacoli in programma per “Ti fiabo e ti racconto” che come di consueto vedrà sul palcoscenico dell'Anfiteatro alcuni tra i più significativi nomi nel panorama del teatro ragazzi in Italia.
Sei le produzioni che si contenderanno “L'Uccellino azzurro” tra cui “Il brutto anatroccolo” del Teatro di Piazza e d'Occasione e “I tre porcellini” della Piccionaia; mentre per la serata conclusiva di premiazione gli organizzatori assicurano una sorpresa.
A precedere il Festival, dal 2 al 4 luglio, si riconferma l'appuntamento con “Le strade che ridono”. Tre giornate di laboratori, animazioni e spettacoli nei quartieri della città.
Informazioni potranno essere raccolte al numero della segreteria del Festival: 080.3355003.