Recupero Password
L'opera prima della poetessa Maria Grazia Palazzo, Domenica presso la Libreria Il Ghigno di Molfetta
09 gennaio 2013

MOLFETTA - Fucine Letterarie domenica 13 gennaio 2013 alle ore 18.30, presso la libreria Il Ghigno, sita in via G Salepico n.47 a Molfetta, presenta l’opera prima della poetessa reggiana Maria Grazia Palazzo. L’azione letteraria sarà curata da Pasquale Vitagliano. 

«Con questa Opera Prima, Maria Grazia Palazzo sembra emanciparsi da gran parte della produzione poetico-femminile degli ultimi anni, dandoci una prova di buono spessore - afferma Michelangelo Zizzi. Non che manchi nell’opera una condizione femminoide e talvolta gorgonica di rappresentazione della pulsione in itinere (pulsione che va letta persino nelle sue condizioni fisiologiche e biografiche); tuttavia le caratteristiche di omogeneità della struttura poematica, di ritmicità, di esiti e chiuse talvolta sorprendenti, organizzano il magma di una femminilità furibonda e scossa verso un esito di forma convincente, deposito potente e risultato apprezzabile. Azimuth la prova che ogni opera smussa le discordanze, ogni struttura espressiva ricompone i poli».

Chi è l’autrice? Maria Grazia Palazzo è nata a Martina Franca, di formazione umanistica, laureata in giurisprudenza nel 1992, avvocato dal 1997, ha esordito nel 2009 con poesie inedite sul tema del viaggio all’interno di una mostra di arte visiva, presso il Castello Carlo V di Monopoli. Da sempre un’appassionata lettrice, ha pubblicato per il giornale letterario l’incantiere, di Arrigo Colombo e Walter Vergallo, e partecipato negli ultimi anni a numerosi spettacoli con lo stesso sodalizio poetico. Promuove e partecipa ad attività culturali e di poesia, in sinergia con altri operatori culturali, realtà associative, amministrazioni comunali, librerie, artisti etc. Vive a Monopoli dal 2006. Scrive di tanto in tanto per qualche testata giornalistica locale, su vari argomenti di approfondimento culturale e di impegno anche civile. Negli ultimi anni ha affiancato agli interessi professionali in campo giuridico quelli della formazione nel campo dell’etica, e della teologia. Ha pubblicato a maggio 2012 alcune poesie all’interno della Antologia poetica “Viaggi di Versi” a cura di Pagine. Il suo libro esordio appena pubblicato a giugno 2012, con LietoColle.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet