L'opera lirica tra i banchi di scuola, un progetto della scuola media Savio di Molfetta
MOLFETTA - Questa mattina alle ore 11.30, presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado “San Domenico Savio” di Molfetta, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'opera “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni organizzata dallo stesso Istituto nell'ambito del progetto per l'a.s. 2007/2008. “L'Opera lirica tra i banchi di scuola” con orchestra, coro e solisti (più di centoventi alunni direttamente coinvolti).
Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Molfetta, sen. Antonio Azzollini; l'assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, dott. Domenico Lomelo; l'ispettore dell'Ufficio Scolastico Regionale, dott. Nicolò Volpe; il dirigente scolastico, prof. Francesco de Palma; il presidente del consiglio d'istituto, prof.ssa Angela Tannoia; i coordinatori e i docenti del progetto.
Il progetto si prefigge di avvicinare i ragazzi del futuro al mondo della lirica e del melodramma, coinvolgendo gli studenti direttamente nella lettura e analisi dei testi letterari, nel canto, nella recitazione e nell'esecuzione musicale, nell'arte scenica e figurativa.