L'Oleificio “Goccia di sole” di Molfetta espone i suoi prodotti alla fiera di Stoccolma
Testimonial la nostra Carmela Campanale, miss Puglia, finalista di Miss Italia 2004
MOLFETTA – 26.4.2006
Dieci aziende dell'agroalimentare pugliese fra cui l'Oleificio cooperativo “Goccia di sole” di Molfetta - che ha come testimonial la nostra Carmela Campanale, miss Puglia, finalista di Miss Italia 2004 e collaboratrice di “Quindici” - fino a domani sono a Stoccolma per partecipare a Gastronord-Vinordic 2006, manifestazione fieristica tra le più importanti dell'Europa settentrionale. La partecipazione è organizzata dal Centro Estero della Puglia in collaborazione con l'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.
La fiera si svolge ogni tre anni e occupa un'area di circa 16.000 metri quadrati per la parte dedicata all'alimentare (Gastronord) e circa 5.600 dedicati al settore vino (Vinordic). «Le abitudini alimentari della Svezia sono in profondo mutamento - dice Luigi Lepri, presidente del Centro Estero della Puglia - e grande attenzione viene riservata ai prodotti italiani. Il Paese importa il 95% della frutta e il 50% della verdura dall'Europa. L'abolizione del monopolio sulle bevande alcoliche nell'ultimo decennio ha stimolato le importazioni di vini e in particolare di quelli italiani. La pasta, ad esempio, è diventato uno degli alimenti preferiti, soprattutto dai giovani, e il consumo di pasta, negli ultimi dieci anni è raddoppiato». «Anche per l'olio d'oliva - aggiunge Lepri - le prospettive sono promettenti. Infatti l'interesse per questo prodotto mediterraneo è di origine piuttosto recente ed è legato ad una maggiore attenzione dei consumatori svedesi verso prodotti sani e naturali. Queste e altre ragioni hanno spinto il Centro Estero della Puglia a dare al Gastronord una stabilità di presenza nel proprio calendario promozionale, nella certezza di sviluppi postivi per le nostre aziende su questo mercato».
Nell'edizione 2003 hanno preso parte a Gastronord 415 espositori; la rassegna è stata visitata da circa 35.000 visitatori, per il 90% operatori professionali. A Vinordic hanno preso parte 135 espositori in rappresentanza di circa 950 case produttrici è oltre 27.000 visitatori.