L’Itet di Molfetta porta a termine le attività di mobilità del progetto Erasmus+
MOLFETTA - Con la formazione a Limassol (Cipro), i 15 docenti dell’ITET G. Salvemini di Molfetta concludono tutte le mobilità della prima fase del progetto Erasmus + K A1 “Human skills: improve yourself”.
In questo primo momento i docenti si sono interrogati, attraverso workshop formativi, sulle tematiche della leadership, dell’innovazione, della mentalità imprenditoriale e dell’intelligenza emotiva, competenze determinanti per poter affrontare le sfide del XXI secolo in ambito educativo, didattico e professionale.
Le mobilità, rigorosamente in lingua inglese, hanno visto impegnati docenti di discipline linguistiche e non e nello specifico Antonella Torchetti, Lucia Naglieri, Lucrezia Lazzaro, Rosa Andriani e Stefania Morrone nel percorso formativo “Create the future leaders & innovators in the classeroom” a Praga; Giuseppe Basciani, Daria Salvemini, Maria Leone, Mauro Spagnoletti e Maria Messere nel percorso "Emotional Intelligence: identify, harness & manage emotions" a Barcellona; e i docenti Francesco Del Vescovo, Vincenza Cormio, Vito De Bari, Mauro Cappelluti e Filomena De Gennaro nel percorso "Cultivating the Entrepreneurial mindset in Education" a Limassol.
A questi si è aggiunta l’attività di Job shadowing svolta dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Melpignano, sulla messa a confronto dei sistemi educativi e formativi Italiano e Cipriota.
A partire da settembre si aprirà la 2ª fase del progetto con le attività di disseminazione che coinvolgeranno gli altri docenti del Salvemini, gli studenti, i genitori e il territorio di Molfetta.