L'Ipssar di Molfetta primo al Concorso nazionale La matematica nel Medioevo
MOLFETTA - L'Ipssar (Alberghiero) di Molfetta è primo classificato al Concorso nazionale “La Matematica nel Medioevo” bandito dall' Istituto storico italiano per il Medioevo e la Società Italiana di scienze matematiche e fisiche “Mathesis”, in collaborazione con il ministero della Pubblica Istruzione.
Obiettivo del Concorso, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta istituti secondari con una più alta partecipazione di licei, è stato quello di mettere in luce i problemi di natura matematica che la società, il commercio e la cultura del periodo medievale hanno proposto.
Il lavoro presentato dall'IPSSAR di Molfetta in forma multimediale, dal titolo “La serie di Fibonacci”, una password per entrare nel Medioevo, ha avuto carattere interdisciplinare, laboratoriale e di ricerca e ha approfondito i seguenti ambiti:
l'istruzione nel Medioevo e la presenza della matematica;
la rivoluzione del sistema di numerazione;
navigazione e pratiche di commercio;
la matematica nell'architettura e nell'arte, nella cultura, nei giochi e nella gastronomia.
La progettazione è stata curata dalla Prof.ssa Angela Paparella docente di matematica, con la collaborazione dei docenti de Gennaro F. e Porcelli Ida di italiano e storia, Sgarra S. Pagano R. di cucina, De Nicolo E. di inglese, Silvestri L. di sostegno, Ventafridda V. di alimentazione, Allegretta A. di religione, Minervini V. di ed. fisica, Ciccolella G. e Lacedonia F.di matematica, Sciancalepore D. e Volpe E. di sostegno.
Hanno partecipato alla realizzazione del progetto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei corsi C e D e un alunno della quinta G.
Tale progetto ha avuto anche una fase operativa con la realizzazione di uno stand espositivo durante le Giornate dell'Arte e della Creatività Studentesca organizzate dall'IPSSAR di Molfetta.
Alla premiazione che avverrà a Roma il giorno 5 maggio presso la sede dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo, sarà presente una rappresentanza di alunni e docenti dell'Istituto.