L’IISS Amerigo Vespucci di Molfetta non si ferma
MOLFETTA - Il Dirigente Scolastico Carmelo D’Aucelli ha evidenziato che la Didattica a Distanza non ha fermato l’organizzazione di incontri culturali e altamente formativi per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Amerigo Vespucci, anzi ha permesso che, agli stessi incontri, partecipassero anche altri Nautici d’Italia creando così una rete di condivisione di buone pratiche.
Diverse le tematiche degli incontri organizzati:
26 marzo: CALCOLO DELLA LONGITUDINE IN MARE tra storia e attualità. Un resoconto storico sull’estenuante ricerca della soluzione al più grande enigma della navigazione. Relatore il Col. Aeronautica Militare –Servizio di meteorologia di Roma Carmelo Gambuzza.
16 aprile: LA MARINA MERCANTILE ITALIANA dalle antiche marine a finmare. Excursus storico a cura del dr. Francesco De Domenico Presidente AIDMEN (Associazione Italiana di Documentazione Marittima e Navale).
22 aprile: SUEZ…STORIE DEL CANALE. La Storia del canale a cura dell’Amm. Sq.(r) Michele De Pinto mentre il Com.de Ezio Mazzola, ex TL dello “Shell Suez Support Team” parlerà della Navigazione nel Canale di Suez. Una tematica di stretta attualità.
Il prossimo 12 maggio è previsto un incontro con la Stazione Satellitare COSPAS-SARSAT di Bari, relatore il Com.te Tommaso Volpicella che parlerà della gestione delle EMERGENZE IN MARE e delle RICHIESTE DI SOCCORSO.
Preziosa la collaborazione dell’ANMI (Associazione nazionale marinai d’Italia) sez. Puglia Settentrionale-Basilicata grazie all’Ammiraglio Michele De Pinto che, in qualità di vice presidente Nazionale è sempre promotore di interessanti iniziative culturali e formative.
Il gruppo di lavoro del Nautico, coordinato dalla prof.ssa Anna Marchione e dal prof. Leonardo De giglio, ha lavorato alacremente per individuare tematiche attuali e interessanti per fornire agli studenti e alle studentesse , anche in questa situazione particolare che la scuola sta vivendo, strumenti utili alla loro formazione professionale.