L'Hockey Club Molfetta riagguanta la Serie A1
La preparazione entrerà nel vivo dopo Ferragosto
MOLFETTA Il 25 luglio scorso, all'ultimo giorno valido, l' H. C. Molfetta si è iscritto al massimo campionato di Serie A1 di Hockey su Pista.
Svolta in extremis l'ha data il ritorno della Promove, nota azienda metalmeccanica locale che produce demolitori idraulici, che per anni ha legato il proprio nome e marchio alla società del presidente Nunzio Fiorentini.
Promove e Hockey, un binomio interrotto lo scorso anno in maniera unilaterale dall'azienda, nell'ambito della riorganizzazione dell'impresa a seguito dell'ingresso del nuovo management, dopo l'abbandono del fondatore, il dott. Capurso.
La decisione sorprese tutti, a cominciare dal presidente Fiorentini. Nonostante ciò la squadra continuò a portare sulle maglie il nome dell'azienda e ad essere chiamata dai media “Promuove”.
Tra sacrifici economici del presidente e della dirigenza fu portato a termine il campionato, culminato nella conquista della Serie A1 nell'ultima giornata.
Ma la Serie A1 comporta altri e più onerosi costi, anche perché è d'obbligo l'iscrizione di una squadra anche in Serie B. Per mesi il presidente Fiorentini ha bussato a varie aziende locali per una sponsorizzazione qualificata, ma ha trovato solo porte sbarrate, al massimo qualche interessamento per la pubblicità al palazzetto.
Chiusura totale anche da parte del neo sindaco “Tonino Mandrake”, che pare svuotato dei poteri magici, su tutto e per tutti, ventilati in campagna elettorale.
Dopo questo mesto peregrinare Fiorentini con un amaro comunicato stampa, diretto a sottolineare la pigrizia mentale dell'imprenditoria locale, annunciava la rinuncia della Serie A1.
Scaduto il termine previsto del 30 giugno, era accordata dalla federazione una proroga fino al 25 luglio, tra i malumori delle altre società che aspiravano a sostituire il club biancorosso in A1.
Quando tutto sembrava perduto, la Promove comunicava al presidente la disponibilità di continuare il rapporto di sponsorizzazione anche in maniera non esclusiva. Ciò significa che oltre al marchio Promove sulle maglie potrebbe trovare spazio anche qualche altro sponsor.
A conclusione positiva della vicenda, Nunzio Fiorentini a dichiarato a Quindici on line: “Mi fa piacere che si continui con la Promove un discorso iniziato anni fa; verso di essa, nonostante alcune incomprensioni, sono rimasti inalterati i rapporti di rispetto e amicizia. Mi piace pensare che, nei momenti del bisogno, solo gli amici possono dare una mano. Mi auguro che il coraggio della Promove crei un effetto traino per le altre aziende del nostro territorio. La Serie A1 è una vetrina che l'imprenditoria locale non può lasciare cadere”.
Riconquistata la Serie A1, già si pensa ai prossimi impegni. Dopo Ferragosto entrerà nel vivo la preparazione, anche se gli atleti già hanno cominciato ad incontrarsi, agli ordini del riconfermato tecnico Michele Poli.
Le prime gare il 16-17 settembre, con il primo turno di Coppa Italia. Le stecche molfettesi dovranno vedersela con il Roller Bassano e il Prato, un primo banco di prova per saggiare lo stato di salute di Persia e compagni.
La rosa è la stessa della passata stagione, quindi niente stecche nuove anche perché la società non può permettersi d'ingaggiare atleti esperti della Seria A1.
Che tipo di avventura sarà? In società affermano che oltre alle big che lotteranno per lo scudetto e per le coppe europee, il livello qualitativo delle stecche nostrane sia all'altezza delle altre compagini impegnate per la salvezza.
Autore: Francesco Del Rosso