Recupero Password
L'esperimento della Fondazione Valente: unire il calore delle melodie napoletane ai colori del jazz
08 novembre 2013

MOLFETTA - Unire il calore delle melodie napoletane ai colori del jazz è un esperimento che si è ripetuto più volte, quasi sempre con risultati eccellenti: senza andare troppo lontano, basterebbe ricordare alcune delle imprese di Renzo Arbore per trovarne conferma. E “Napoli in Jazz” è appunto il titolo del concerto con ingresso libero in programma venerdì 8 alle 20.30 al teatro Odeon di Molfetta, a conclusione della quarta edizione di “Luci e suoni a Levante”, la rassegna musicale che la Fondazione Valente organizza con il sostegno del Mibac, della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune e che, nel corso dell'estate appena trascorsa, ha proposto numerosi appuntamenti con la musica d'autore.

In scena all'Odeon in questa gustosa fusione tra blues afroamericano e “pucundria” partenopea, un quintetto di musicisti pugliesi ben noti agli appassionati di jazz: la vocalist Patrizia Lomusicio, il trombettista Mino Lacirignola, il pianista Andrea Gargiulo, apprezzato docente del Conservatorio “Piccinni” e, in quanto napoletano, autore degli arrangiamenti e poi ancora il contrabbassista Giorgio Vendola e il batterista Fabio Accardi.

Ma terminati per ora gli appuntamenti concertistici, nel mese in cui si festeggia Santa Cecilia, protettrice della musica e dei musicisti, la Fondazione Valente propone un altro prestigioso appuntamento con la mostra fotografica “Un'altra musica – Le Bande a Sud nel XIX secolo” che verrà inaugurata il prossimo 12 novembre alle 18.30 al Museo diocesano di Molfetta. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e con gli Archivi di Stato di Lecce, Taranto e Brindisi. In occasione dell'inaugurazione, nell'Entica della Chiesa del museo, l'Ensemble giovanile della Banda S. Cecilia diretta da Michele Consueto terrà un concerto di marce popolari.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet